Staffordshire Bull Terrier: carattere, standard e 10 cose da sapere

0
8875

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane molto diffuso sopratutto in Gran Bretagna. Questo cane, nato per il combattimento, è un animale estremamente energico e dotato di grande forza di volontà e di intelligenza.
Oggi come oggi il Staffordshire Bull Terrier si distingue perché è un cane estremamente agile e rapido, che ha sempre bisogno di fare movimento.
Andiamo alla scoperta di questo cane, delle sue origini, del suo carattere e del suo stato di salute.

Origini del Staffordshire Bull Terrier

Il Staffordshire Bull Terrier è il risultato dell’antico incrocio fra il Bulldog e l’Old English Terrier. Nato in Inghilterra, per molti anni è stato utilizzato quasi esclusivamente per i combattimenti fra animali, dove risaltava per la sua energia e la sua forza.
Nel 1930 un gruppo di amatori che viveva nello Staffordshire compilò per la prima volta lo standard di razza del Staffordshire Bull Terrier.
Nel 1938 lo Staffordshire Bull Terrier cominciò a partecipare anche ad attività meno violente dei combattimenti, come i concorsi di bellezza, cominciando a vincere diversi titoli. Una volta arrivata negli Stati Uniti, questa razza ha riscosso un certo successo e ha dato vita ad una razza diversa chiamata American Staffordshire Terrier che assomiglia all’originario cane, ma è più muscolosa.

Carattere del Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane molto forte e resistente. Si tratta di un animale che, non bisogna dimenticarlo, veniva in primis utilizzato per fare i combattimenti. La sua indole quindi è molto coraggiosa e forte, è affettuoso con la famiglia ma diffidente con gli altri cani. Si tratta di un animale dal carattere forte, indomito, tuttavia affettuoso con tutti.
In famiglia, lo Staffordshire Bull Terrier si affeziona ad una persona in particolare alla quale giura la sua eterna fedeltà. Coi bambini e col resto della famiglia è dolce, affettuoso, e si mostra sempre un cane socievole. Il suo aspetto è minaccioso e forte, ma si tratta di un cane molto dolce e mai inutilmente aggressivo.
I tratti caratteristici della razza sono lealtà, fedeltà e grande affetto verso il padrone. Del suo passato di combattente rimangono comunque determinazione e coraggio, che possono trasformarsi in testardaggine, per questo è sempre molto consigliabile far addestrare il proprio Staffordshire Bull Terrier fin sa cucciolo.
Lo Staffordshire Bull Terrier in genere è socievole con le persone ma abbastanza diffidente con gli altri cani, soprattutto se maschi della sua razza. La socializzazione quindi è un punto fondamentale per l’addestramento di questo cane e non bisogna sottovalutarlo.
Lo Staffordshire Bull Terrier ha bisogno di crescere in un ambiente sereno e di ricevere un’educazione pacifica e serena, senza costrizioni violente. Ha anche bisogno di un padrone che sappia essere forte, deciso e con una certa forza di volontà, perché questo cane ha un suo carattere molto forte a sua volta. Bisogna anche stare attenti a non viziarlo.

Taglia e aspetto dello Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane di taglia medio piccola, ma molto muscoloso e potente. In genere questo cane raggiunge un’altezza al garrese di circa 37 cm e un peso che va dai 12 ai 17 kg massimi.
Si tratta di un cane dotato di una struttura fisica possente, muscolosa e solida. Il tronco è muscoloso, ma gli arti agili. Il portamento è elegante. Lo sguardo è determinato e l’pressione seria.
Le orecchie dello Staffordshire Bull Terrier sono semi erette, gli occhi scuri, i denti robusti e le mascelle sono notoriamente potenti. Il pelo dello Staffordshire Bull Terrier è corto e aderente, i colori ammessi sono rosso, blu, daino, anche mischiati al bianco.

Aspettativa di vita e salute

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane estremamente robusto e resistente. Il suo pelo raso non richiede particolari cure ed attenzioni.
Si tratta di un cane che ha bisogno di fare attività fisica con una certa regolarità. Nella razza una problematica del pelo abbastanza diffuso è la demomicosi. Altri problemi possono essere la lussazione della patella e l’allungamento del palato molle.
Si tratta di un cane abbastanza longevo, con aspettativa di vita da 12 a 14 anni. 

10 cose da sapere

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane perfetto da adottare. Molte persone confondono questa razza con il Pit Bull Americano, ma in realtà ci sono delle significativa differenze. Questi cani possono magari assomigliarsi da un punto di vista fisico ma in realtà non potrebbero essere più diversi.
Purtroppo questi cani hanno entrambi una cattiva reputazione, il che è sbagliato perché non la meritano. Sono due perfetti cani da famiglia, e se vuoi adottare uno della razza Staffordshire Bull Terrier, allora è il caso che tu sappia qualcosa di più su questa razza di cane. Ecco 10 cose che non sapevi sullo Staffordshire Bull Terrier. 

  1. Lo Staffordshire Bull Terrier è cambiato di molto nell’ultimo secolo. La razza è nata attorno al 1800, in Gran Bretagna.  Vennero allevati per essere cani da combattimento anche se di piccole dimensioni. Oggi allenare cani per farli combattere è amorale ed illegale. Questo cane ha avuto una cattiva reputazione perché gli esemplari venivano fatti crescere come cani da lotta, e venivano sempre incattiviti e resi aggressivi. Ma lo Staffordshire Bull Terrier è un cane molto intelligente, dolce, coraggioso, leale, ed adora i bambini.
  2. Sono perfetti per la vita in appartamento. Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che può tranquillamente vivere in appartamento, o comunque in una casa abbastanza piccola. Infatti questo cane, pur avendo bisogno di attività fisica costante e di muoversi, può anche restare in appartamento. E’ tranquillo e non danneggerà nulla, a patto che però venga anche fatto sfogare in giardino o al parco, almeno una volta al giorno.
  3. Si tratta di un cane molto sensibile. Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane molto dolce e sensibile. Si tratta di una razza che percepisce bene i sentimenti del suo padrone; se sei triste lui se ne accorgerà, se sei felice, cercherà di assecondare il tuo umore e sarà agitato e felice anche lui. Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che è in sintonia con il suo padrone, e se cerchi una razza adorabile questa è quella giusta per te.
  4. Sono cani che si affezionano tanto. Lo Staffordshire Bull Terrier non è un cane burbero e distaccato, anzi. Si affeziona davvero molto al suo padrone ed alla sua famiglia; ama giocare, ricevere coccole ed attenzioni. Se i vostri bambini stanno giocando in giardino, pretenderà di essere coinvolto anche lui. Una razza adorabile, piena di amore e affezionata.
  5. Lo Staffordshire Bull Terrier è molto amichevole coi bambini. Ci sono alcune razze di cani che per loro natura non tollerano molto il contatto con i bambini. Ma non stiamo parlando del Staffordshire Bull Terrier, che invece si trova a suo agio con tutta la famiglia. Questo cane, se trattato bene, fatto socializzare e non maltrattato, è un ottimo cane da famiglia, ed è grandioso con i bambini. Si fanno accarezzare, e giocano volentieri con i più piccoli. Hanno un carattere molto dolce ed amano ricevere attenzione.
  6. Amichevole con gli sconosciuti. Lo Staffordshire Bull Terrier è anche un ottimo cane da guardia, ma non per questo è aggressivo di natura. Questo cane protegge la sua famiglia e la sua casa, e non diventa mai aggressivo a meno che non venga maltrattato, o picchiato. In genere lo Staffordshire Bull Terrier è un cane socievole davvero con tutti, e sono tranquilli anche da portare al parco. Se ben addestrato si relaziona anche con altri animali.
  7. Sono facili da pulire. Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che non richiede una grandissima manutenzione del pelo, sono abbastanza facili da pulire. Non hanno bisogno di essere lavati molto spesso. Basta una spazzolata ogni tanto perché non perdano troppo pelo in casa, comunque la muta non è mai un grosso problema in quanto hanno il pelo corto.
  8. Non diventano quasi mai obesi. Alcuni contrario di alcune razze di cani che tendono a diventare mese, il Staffordshire Bull Terrier non è un cane che propende all’obesità. Sono cani che amano molto muoversi e fare attività fisica, ed hanno anche un buon metabolismo. Basta non nutrirli troppo e fargli fare adeguata attività fisica perché non diventino troppo grassi.
  9. Una razza curiosissima. Il Staffordshire Bull Terrier ha una tendenza: quella di girovagare. State attenti a non lasciarlo allontanare troppo. E’ una razza estremamente curiosa e se vede qualcosa di strano sul dialetto, fra i cespugli o dall’altra parte della strada, corre subito a controllare di cosa si tratti. Quindi non perdeteli di vista o potrebbero cacciarsi nei guai.
  10. Aspettativa di vita. Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che ha una buona aspettativa di vita; in genere vive dai 12 ai 14 anni, quindi è abbastanza longevo. Ovviamente per garantirgli una vita lunga e di qualità bisogna nutrirlo bene, farlo muovere a sufficienza, e portarlo per dei controlli dal veterinario.
    Lo Staffordshire Bull Terrier è presente in tanti diversi colori, di solito in tinta unita. E’ una razza molto resistente, forte, robusta e dolce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here