Gerberian Shepsky: carattere e standard

0
3448

Il Gerberian Shepsky è un cane molto particolare: si tratta di un incrocio fra Husky e Pastore Tedesco, due cani di grossa taglia e molto belli, conosciuti fra le altre cose anche per il loro carattere e l’affabilità.
Il Gerberian Shepsky risulta quindi un cane molto variabile dal punto di vista dell’aspetto e anche del carattere, ben potendo assumere più caratteristiche da parte dell’Husky o del Pastore Tedesco. Nella maggior parte dei casi è un cane di taglia grande e con un carattere dolce, giocoso ma anche deciso, nonché dalla spiccata intelligenza. Questo ibrido canino è ancora abbastanza sconosciuto in Italia e in Europa. Andiamo alla scoperta di questa razza così particolare e così affascinante.

Origini del Gerberian Shepsky

Sulle origini del Gerberian Shepsky non si sa, in realtà, più di tanto. Si sa che l’ibrido nasce dal Pastore Tedesco, un cane che è nato solamente alla fine del 1800, e dall’Husky, un cane più antico che ha cominciato a diffondersi verso la fine del 1900.
Il Gerberian Shepsky deriva quindi da due cani che sono stati entrambi riconosciuti come razze dall’American Kennel Club, il Pastore tedesco nel 1908 e l’Husky nel 1930.
Il risultato del mix di razze è un cane amabile, intelligente, e estremamente affezionato alla sua famiglia e molto sveglio e giocoso.

Carattere del Gerberian Shepsky

Il Gerberian Shepsky è un cane affabile e dolce. Non dobbiamo dimenticare che si tratta dell’ibrido di due cani da guardia, molto intelligenti, da sempre al fianco dell’uomo e instancabili lavoratori. Abbiamo già detto che il carattere del Gerberian Shepsky dipende anche dalla combinazione genetica che cambia da cucciolo a cucciolo. Comunque dall’Husky il Gerberian Shepsky prende l’esuberanza e l’energia, mentre dal pastore tedesco l’attitudine alla guardia ed alla difesa del padrone. In generale è un cane abbastanza diffidente verso gli estranei, ma equilibrato. Il Gerberian Shepsky può dare problemi con tutti gli animali ed i cani di piccola taglia, in quanto entrambi i suoi genitori tendono a cacciare gli animali piccoli: attenzione quindi a socializzarlo con cura fin da piccolo e a sottoporlo ad un addestramento che stimoli la sua intelligenza e la sua voglia di fare. Il Gerberian Shepsky tende ad essere un cane molto protettivo verso la famiglia ed è un ottimo animale da guardia. È anche un cane molto forte e generoso. Ama correre e muoversi e non è fatto per restare tutto il giorno fermo in casa. Ha bisogno di un padrone che lo faccia muovere spesso. Leale, ma anche testardo, è un ottimo cane per tutta la famiglia purché venga opportunamente socializzato ed addestrato. 

Taglia e aspetto del Gerberian Shepsky

Il Gerberian Shepsky è un cane di grossa taglia, anche se le dimensioni variano a seconda della cucciolata. In genere ha un corpo che assomiglia molto a quello dell’Husky, dal quale può prendere anche gli occhi azzurri. Il pelo del Gerberian Shepsky è spesso, folto, spesso abbastanza lungo. Si tratta di un cane adatto per vivere in zone dal clima freddo, che sopportano molto meglio del caldo. Il colore ammesso per il Gerberian Shepsky è marrone nelle varie sfumature, fulvo, nero, grigio. Ci sono poi anche dei colori più particolari come rosso, bluastro, sale pepe.

Aspettativa di vita e salute

Il Gerberian Shepsky è un cane robusto ed assai resistente, in quanto proviene da due razze di cani di forte struttura, solide e in buona salute.
Tuttavia bisogna stare attenti a possibili problemi di salute che possono essere trasmessi al Gerberian Shepsky dai genitori, che per esempio problemi del sangue, displasia dell’anca e del gomito, cataratta.
Questo cane ha bisogno di fare uno stile di vita attivo e di mangiare in modo equilibrato. Non solo, il Gerberian Shepsky ha anche bisogno di una certa attenzione per la cura del pelo, specie se è folto e lungo. L’aspettativa di vita di questo cane è sui 13 anni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here