Pet therapy per anziani: un cane per amico

1
1573

Un cane arricchisce la vita di chi lo tiene con sé: fa bene ai bambini, alle famiglie e alle persone sole… immagina ora gli effetti positivi che può avere su una persona anziana.

Avere un cane, per una persona più in là con gli anni, è un’ottima pet therapy: oltre a fornire quotidianamente stimoli che altrimenti mancherebbero, a causa della solitudine e della stanchezza, avere un amico a quattro zampe significa avere un motivo per uscire all’aria aperta, per incontrare persone e socializzare. Il rapporto che lega cani e anziani è utile e salutare: aiuta a restare attivi, a scandire il tempo delle giornate e a non essere soli.

Combattere la solitudine con l’amore

Il mondo visto dagli anziani è diverso da quello che vedono i più giovani: i nipoti sono lontani, i figli sono impegnati col lavoro e gli amici sono sempre di meno. Il senso di solitudine che provano, però può essere combattuto con la presenza di un cane: per quanto si pensi che un animale sia impegnativo, unire cani e anziani vale tutti gli sforzi richiesti.

Articolo correlato: Acquistare un cucciolo: Cosa devi sapere

Vedere qualcuno che si muove in casa, che ci si mette vicino mentre si guarda la tv, che si può accarezzare quando si vuole e con cui si può parlare quando ci si sente soli, che ti dà un senso di sicurezza… questi sono i vantaggi che un anziano avrebbe, se possedesse un cane.

Cani e anziani, amici anche nelle case di riposo

A capire l’importanza del profondo affetto che lega cani e anziani, ora, sono anche alcune case di riposo: ci sono luoghi, infatti, in cui è consentito l’accesso a umani e animali che sono, o meno, amici da una vita. Questi centri riconoscono i benefici fisici e psicologici che derivano da questo tipo di amicizia, infatti in queste strutture ci sono ampi spazi aperti per far correre Fido e far socializzare i vari padroni.

Dunque, i cani per gli anziani sono risorse contro la solitudine, la noia e la malinconia tipiche di quell’età. Sono una fonte inesauribile d’amore e compagnia, ideale per chi tende a lasciarsi andare con il tempo.

 

1 commento

  1. Sono una signora di 73 annui e soffro di una forte depressione. C’è qualcuno che mi può aiutare ad avere un cane per la pet teraphy. Sono disperata e so che queste dolci creature potrebbero darmi una mano. Non vivo sola ma la malattia mi sta distruggendo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here