5 consigli per lasciare con tranquillità il vostro amico in una pensione per gatti

0
2698

Arriva l’estate… o un impegno di lavoro. Anche se la situazione è diversa, qualche volta siamo costretti a dover prendere atto che il nostro micio non ci può seguire ovunque. Qualche volta siamo troppo occupati e dobbiamo andare via di casa per un breve periodo: a chi lasciare il nostro felino? Ovviamente in mani sicure, e se non conoscete nessun parente disposto a tenerlo, allora la soluzione migliore è quella di optare per una bella pensione per gatti. 

Cosa c’è di meglio che lasciare il nostro gatto in un posto dove sappiamo che verrà curato ed amato? Anche se il felino è un animale molto abitudinario e legato alla casa, se nessuno è disposto a tenerlo finché torniamo, allora la pensione è la soluzione ideale.
Certo, avere un gatto in custodia non è per nulla semplice, perché si tratta di un animale per natura sospettoso e guardingo, strettamente legato a luoghi, persone che conosce ed alle sue abitudini.
Il gatto inoltre può scappare molto più velocemente di un cane, quindi a chi lo controlla servirà molto più impegno per tenerlo in un luogo sicuro. Bisogna scegliere una pensione adatta, dotata di recinti e gabbie abbastanza grandi, pulite e sicure per conservare il nostro micio fino al ritorno.

Come scegliere (bene) una pensione per gatti

Ecco qualche consiglio che potrà tornarvi utile.

  1. vaccinate il gatto almeno due settimane prima di portarlo in pensione. Il corpo ha bisogno, come minimo, di sette giorni per poter rispondere al vaccino, non portatelo in pensione durante questa ‘finestra’.
  2. Proteggetelo dalla leucemia felina, se nella pensione sarà a contatto in aree comuni con altri gatti.
  3. Mettetegli la protezione: antiparassitari contro zecche e contro pulci.
  4. Lasciategli una coperta o un materassino di quelli che usa a casa, con i vostri odori: lo tranquillizzerà.
  5. Lasciategli anche un collare con ferormoni, che diminuiscono l’ansia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here