Palla di pelo nel gatto? Come riconoscerla ed aiutare il vostro amico

0
851

Le palle di pelo nel gatto possono creare dei disturbi respiratori e gastro intestinali molto importanti. Per questo motivo bisogna cercare di stare attenti ai segnali che il gatto ci invia quando non si sente a suo agio perché ha ingoiato una palla di pelo. Il micio, infatti, cercherà di comunicarci il suo malessere attraverso alcuni comportamenti, come l’inappetenza, mangiare erba, sgranocchiare piante, allo scopo di riuscire a vomitare la palla di pelo. In alcuni casi potremo anche notare sintomi come diarrea e stitichezza.

Cosa fare in caso di palla di pelo

Se il gatto non riesce ad eliminare i boli di pelo attraverso il vomito o le feci, la situazione può farsi abbastanza pericolosa: bisogna cercare di aiutare il micio a liberarsi in altri modi.
Un metodo naturale è quello dell’uso di prodotti a base di pasta di malto, che tende a formare un involucro attorno al bolo aiutandolo a passare attraverso l’intestino e a liberarsene.
Esistono in commercio anche delle gelatine vitaminizzate che consentono di rendere fluido il bolo e la palla di pelo in modo che il gatto possa espellerlo. Utile anche fargli trovare sempre acqua fresca da bere e cibo umido, oltre ai croccantini che gli date ogni giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here