Nine lives: svelati i segreti dei gatti di città

0
956

I gatti sono animali avvolti da un’aura di mistero… quanto conosciamo veramente di loro?
Questi animali sono così misteriosi che anche la scienza e l’etologia hanno fatto fatica a studiarli per bene. Il loro comportamento mostra ancora dei lati oscuri e negli esperimenti sociali i gatti hanno sempre mostrato meno collaborazione rispetto ai cani, motivo per cui ancora oggi questa specie animale è avvolta da mistero (ed è molto affascinante).
Dalla Turchia, però, arriva un documentario che ci può dire davvero tantissime cose sui gatti.

Nine Lives – Cats in Istanbul

Il documentario in questione è stato girato in Istanbul da Ceyda Torun; si tratta di un doc non propriamente scientifico, eppure può dirci davvero tanto sui comportamenti dei gatti. Questo prodotto si approccio alla vita dei gatti di città facendo cadere tanti luoghi comuni e colpendo e affascinando. Il film è girato ad Istanbul, grande città turca, e racconta vita e vicende di molti gatti che vivono nei sobborghi di questa grande città ottomana.
Istanbul è una città bellissima e soprattutto è piena di gatti; e non di gatti magri e tristi, come si può pensare dei felini abbandonati, bensì di animali che vengono curati da tutti in quanto in Turchia il gatto è un animale molto amato. La sua presenza infatti è gradita in ogni luogo, anche pubblico, ed i felini sono assai rispettati.

La relazione fra i gatti e la città turca dura da secoli, non a caso i gatti erano gli animali cari al profeta dell’islam, Maometto. Addirittura esiste un account Facebook ed Instagram per celebrare i felini di Istanbul, chiamato proprio Cat of Istanbul, che ha collezionato decine di migliaia di like con degli scatti suggestivi e bellissimi.
I gatti fanno parte di questa città da sempre, sembrano una presenza naturale che ‘completa’ la bellezza di questa città. La metropoli di Istanbul, che conta quasi 15 milioni di abitanti, è un luogo molto ospitale per i gatti selvatici e questi animali si sono abituati a vivere in un contesto urbanizzato e di grande presenza umana. Questo documentario rompe un po’ la diceria per cui la convivenza dei gatti negli spazi densamente popolati dagli umani sarebbe impossibile: ci dimostra, esattamente, il contrario.

Gatti e uomini in città. Un esperimento riuscito

Il documentario dimostra che uomini e gatti possono tranquillamente convivere senza alcuna forzatura, anzi. Dove vige stima e rispetto reciproco, la convivenza diventa anche piacevole e… perché non prendere lo spunto per cercare di riprodurre la stessa cosa anche in Italia? D’altronde anche nel nostro paese i gatti sono molto amati. Potrebbe essere l’occasione di creare un nuovo sodalizio, di conoscersi meglio, di ricreare quel legame profondo che collega uomini e gatti anche al di là dell’appartenenza reciproca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here