Maltese Toy: carattere e standard

0
13924

Il Maltese Toy (detto anche Maltese Teacup, o Mini Maltese) è una delle razze di cane più dolci e più carine in assoluto. Il termine si riferisce ad una specie di Maltese in miniatura, un cane estremamente curioso che non ha neppure bisogno di fare troppo esercizio fisico.Questo piccolo cane si affeziona moltissimo al padrone, è dolce e sincero, e può essere tenuto anche in case piccole o in città in quanto si tratta di un animale molto tranquillo, che abbaia poco, e che non ha bisogno di essere portato fuori tutti i giorni.
Il Maltese Toy è un cane dal carattere tranquillo, pacifico, senza problemi. Comunque ha bisogno anche lui di essere addestrato e di essere fatto socializzare fin da quando è un cucciolo. Se il cane non viene addestrato a sufficienza, rischia di diventare un cane annoiato, viziato e testardo. Fortunatamente il Maltese Toy è un cane che tende ad obbedire, ad imparare velocemente, ed è un cane intelligente ottimo sia per la compagnia che per attività sportive canine come l’agility dog e l’obbedienza competitiva. Anche se è un cane piccolo, non consigliamo di lasciarlo sempre solo in casa senza muoversi perché potrebbe diventare distruttivo. Scopriamo di più su questa simpatica razza canina.

Origine del Maltese Toy

Il Maltese Toy è un cane davvero antico: possiamo dire che già 2mila anni fa questo cane esisteva, e che è stata documentata la sua presenza da scrittori, poeti ed artisti già nella cultura egizia, in quella romana, greca (anche Aristotele stesso ne parlò). Il Maltese Toy era un cane tenuto in grande considerazione dagli antichi Egizi, che lo rappresentarono in artefatti artistici, mentre gli antichi greci gli dedicarono persino delle tombe. Addirittura si diffuse la credenza che il Maltese Toy fosse un cane dotato di proprietà magiche, che poteva guarire e persone. Venne chiamato ‘il guaritore’.
Non sappiamo con precisione quale sia stata l’origine di questo piccolo cane. Una teoria abbastanza accreditata sostiene che il Maltese Toy proviene dall’incrocio dello Spaniel o Spitz Dog dell’Isola di Malta. Un’altra teoria invece ritiene che questo cane sarebbe nato in Italia, o forse in Asia, data la presenza di altri cani in miniatura in questa regione.
A prescindere dalla sua origine, il Maltese Toy non ci ha messo tanto a conquistare il cuore di tantissime persone. Questo cane era già amato dagli aristocratici nel corso del 1400, era una razza particolarmente apprezzata dai nobili; quindi venne portata anche nel Regno Unito durante il regno di Enrico VIII, e nel corso del 1500 era un cane amato da tutte le nobildonne. Moltissime regine hanno apprezzato questo cane inclusa la Maria di Scozia, la Regina Vittoria, e la Regina Elisabetta I. Questi cani fanno anche parte dei ritratti di queste nobildonne. La razza del Maltese Toy rischiò di estinguersi fra il 1600 ed il 1700 quando si tentò di ridurre ancora di più la sua dimensione. Per cercare di salvare la razza, si mischiò il Maltese Toy con alcuni cani orientali in miniatura e con i bassotti, creando così nuove specie di Maltese. La maggior parte delle persone crede che il Maltese oggi derivi dal Bichon Frise o dall’Avanese. Nel 1870 il Maltese Toy partecipava agli show, e nel 1950 venne iscritto all’American Kennel Club. 

Carattere del Maltese Toy

Il Maltese Toy è un cane decisamente tranquillo con il padrone, è un cane decisamente intelligente.
Il Maltese Toy sta bene con tutta la famiglia ma si affeziona in modo particolare al suo padrone nei confronti del quale prova un grande rispetto, che sfocia addirittura nella deferenza. Possono anche stare per ore intere a fissare il loro padrone.
Sono cani da compagnia, ma anche molto coraggiosi, che abbaiano agli estranei e possono anche arrivare a mordere. Hanno un carattere orgoglioso anche nei confronti del loro padrone, se penso di subire un torto possono ringhiare perfino a lui. Sono giocherelloni nati, stanno bene anche con i bambini ma non con quelli troppo dispettosi.

Taglia e aspetto del Maltese Toy

Il Maltese Toy è un cane in miniatura e quindi la taglia è molto contenuta. In genere il peso di questo cane è compreso fra 3-5 kg. Questo cane è alto massimo 20-25 cm. Presenta un pelo abbastanza folto, che nasconde un corpo minuto, armonico e snello. Il Maltese Toy è anche un cane resistente e muscoloso, anche se piccolo, e molto agile. Il pelo è lungo, liscio, e richiede una certa attenzione e cura per essere mantenuto sempre perfetto.
Per la toelettatura del Maltese Toy servono una spazzola, un pettine a denti larghi, un pettine a denti stretti, shampoo e balsamo per cani. Una buona pulizia del pelo richiede un’attenzione quotidiana. Dieci minuti al giorno possono bastare: il pelo del Maltese Toy va pettinato con delicatezza partendo dal cute, facendo passare ciocca per ciocca con un pettine a denti larghi e solo dopo con uno a denti stretti. Lo shampoo deve essere adatto al cane a pelo lungo.

Aspettativa di vita e salute

Il Maltese Toy è un cane che ha una speranza media di vita di 10-12 anni, quindi medio lunga, come ogni cane di piccola taglia.
Questi cani hanno una salute più delicata rispetto a quella del Maltese. In particolare il Maltese Toy può avere problemi di cuore, ossa fragili, problemi ai denti, scarso zucchero nel sangue, ed altri problemi.
Il Maltese Toy può presentare problemi alle orecchie, problemi di obesità, diminuzione con l’età della capacità olfattiva, problemi cardiaci e al cervello e di densità delle ossa.
Ovviamente non tutti i Maltese Toy hanno problematiche di salute ma è sempre meglio cercare di comprare il cucciolo da allevatori seri e che forniscano la certificazione di salute dei genitori del cane, che escluda la presenza di displasia e di altre malattie nei genitori del Maltese Toy.
Comunque sappiate che è possibile incrementare la speranza di vita del Maltese Toy. Ecco qualche consiglio a riguardo.

  • Fategli fare esercizio fisico tutti i giorni con costanza.
  • Curate la sua alimentazione in modo che si nutra in maniera equilibrata, tenendo conto delle necessità dei muscoli e delle ossa. Non fate mai mancare acqua al piccolo Maltese.
  • Non fumate. Se il cane viene esposto al fumo, come anche gli umani, è facile che aumenti la possibilità di sviluppare il cancro.
  • Portatelo regolarmente dal veterinario per effettuare un check up della sua salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here