Bearded Collie: carattere e standard

0
1596

State cercando un cane ubbidiente, abituato al lavoro e con l’aspetto di un cagnolino da compagnia? Probabilmente quello che fa per voi è il Bearded Collie, una delle razze più rare del mondo. Questo cane, estremamente attivo, obbediente ed intelligente, è di media taglia ed è coperto da un soffice e lungo pelo. Si tratta di un cane amorevole ed eccellente sia come cane da compagnia che da guardia. Conosciuto come ‘cane simpatia’ per il suo sguardo dolce ed amichevole, è un ottimo amico dei bambini.
Questa razza rara è molto desiderabile per vari aspetti del suo carattere. Cerchiamo di sapere di più.

Origine del Bearded Collie

Il Bearded Collie ha avuto tantissimi nomi diversi nel suo passato. Alcune persone si riferivano a lui come Collie a pelo lungo, come Highland Collie, Loch Collie, Old Welsh Grey Sheepdog. Altri invece lo chiamavano Mountain Scotch Collie. In ogni caso, il Bearded Collie ha nel suo nome la parola ‘collie’ perché è un cane da lavoro. Questa razza è una di quelle più antiche del Regno Unito, basti pensare che esisteva già nel 1600 e nel 1700, e forse anche prima. Questa razza di cane divenne abbastanza popolare nel corso del 1900, quando uno di essi venne portato allo Show a Moonhill e lo vinse: era il 1989.
Il Bearded Collie è stato utilizzato come cane da guardia per parecchio tempo; si crede che questa razza derivi da un incrocio fra il cane pastore locale e il Pastore inglese. Questa razza ha rischiato seriamente di estinguersi, come altre, nel corso della II guerra mondiale, ed è ancora considerata una razza rara anche se da quel momento l’allevamento è ripreso. Dopo essersi diffuso in Scozia, il Bearded Collie si è diffuso anche nel resto del mondo. La prima volta che questo cane è stato portato negli USA era il 1967, e la razza Bearded Collie venne ufficialmente riconosciuta dall’AKC nel 1976. 

Carattere del Bearded Collie

Straordinariamente curioso, attento a tutto quello che lo circonda, il Bearded Collie è un cane molto affettuoso. Non è mai aggressivo, è sempre molto giocherellone e sta bene con persone di tutte le età, anche con i bambini. Il Bearded Collie è un cane energico, che ama giocare, correre al parco e fare grandi passeggiate. E’ un ottimo cane per l’agility dog e sa saltare bene. Con gli adulti il Bearded Collie è molto calmo, tranquillo, paziente, non è affatto irascibile. Questo cane sa controllare molto bene il suo carattere, è posato, tranquillo e socievole. Se quindi ben addestrato è anche un ottimo cane per la pet therapy, grazie alla sua inclinazione positiva verso le persone. Non solo: il Bearded Collie è anche una razza tollerante ed amorevole verso gli altri animali.

Taglia ed aspetto del Bearded Collie

Il Bearded Collie è un cane di media taglia. Robusto di costituzione, non pesa mai troppo: è più lungo che alto, le femmine in genere sono più lunghe. Al garrese non supera i 56 cm se maschio, i 53 se femmina.
E’ dotato di un mantello doppio, con un pelo ruvido, ispido, forte, non lanuginoso. Il pelo del Bearded Collie può essere leggermente ondulato. Il muso è ricoperto di peli che sono abbastanza lunghi di lato, creando così l’aspetto caratteristico del Bearded Collie: la c.d. ‘barba’. La testa è ben proporzionata, con cranio largo e piatto, scatola cranica ampia, tartufo e labbra dello stesso colore. L’andatura del Bearded Collie è sciolta ed elegante.
Il colore è grigio ardesia, ma può essere anche fulvo, nero, blu. Nel Bearded Collie sono ammessi tutti i toni del grigio. Ci possono essere anche dei collari bianchi. In genere il pelo del Bearded Collie si schiarisce con il passare del tempo.
Il Bearded Collie richiede una certa cura del suo sontuoso pelo. Bisogna spazzolarlo tutti i giorni e quindi pettinarlo, avendo cura di pulire soprattutto la zona dietro le orecchie e sul ventre, le zampe, dove si formano nodi.

Aspettativa di vita e salute del Bearded Collie

Il Bearded Collie ha una speranza di vita di circa 12 anni o più. In genere il Bearded Collie è un cane che gode di una buona salute, senza grossi problemi.
Essendo un cane di razza potrebbe soffrire di displasia dell’anca, bisogna quindi controllare la salute dei genitori. Inoltre le orecchie del Bearded Collie richiedono una cura costante, in quanto sono il suo punto debole. Ovviamente avendo un pelo molto lungo, per tutelare la salute del Bearded Collie bisogna anche controllarlo spesso e tenerlo pulito, usando anche anti zecche e anti parassitari.
Il Bearded Collie vive volentieri in spazi molto grandi, non ama essere rinchiuso in case troppo piccole in quanto ha bisogno di un giardino dove sfogarsi. Quindi non raccomandiamo di adottare un Bearded Collie se si vive in appartamento. Questo cane ha bisogno di fare continue passeggiate e di fare abbastanza attività fisica, deve tenersi fisicamente e mentalmente attivo, per continuare a stare bene.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here