Lettiera e gatti: un equilibrio delicato

0
2414

L’argomento della lettiera per il gatto è molto importante perché il micio ha bisogno di sentirsi pulito ed ha un rapporto particolare col luogo che considera il suo WC personale. Il gatto deve essere sempre soddisfatto della sua lettiera.
Il
micio, infatti, intrattiene un rapporto intimo e privato con la sua cassettina. In generale, anche all’esterno, il gatto tende a fare le sue feci in posti isolati, con substrato morbido e cedevole e lontano da occhi indiscreti. La prima cosa che notiamo quindi è che il gatto, nell’espletare i suoi bisogni, cerca riservatezza e privacy.
La riservatezza quindi è fondamentale per un gatto, cosa da tenere in considerazione nel posizionare la lettiera, che dovrebbe sempre rimanere in un luogo tranquillo e lontano dal via vai degli umani o di altri animali. Il gatto ha bisogno di rilassarsi per rilasciare le proprie feci, e questo non può avvenire in un ambiente caotico e disordinato.
Se avete
più gatti in casa, dovete utilizzare più lettiere. Il numero delle cassette dovrebbe seguire il numero dei gatti, per evitare che debbano competere tutti per una risorsa che è per loro fondamentale.

Cosa fare con la lettiera in casa

L’utilizzo della cassetta in casa è un grande sforzo che chiediamo ai nostri gatti, quando il loro istinto sarebbe quello di andare all’esterno in una zona fogliosa o sulla terra. Evacuare in una cassetta per loro non è molto naturale, in fatti i gatti che hanno possibilità di farlo preferiscono farlo nel terreno fuori casa.
La lettiera per i gatti quindi deve essere collocata in una
zona comoda per loro e tranquilla. Bisogna evitare di metterla nei luoghi ad intenso passaggio, come i corridoi; meglio in balcone, ma anche in casa come l’angolo del bagno o nello sgabuzzino, purché ci sia spazio a sufficienza. Dovrebbe stare lontano dalle ciotole del cibo e dell’acqua.
Cercate di
garantire sempre la privacy mentre il gatto è impegnato nell’evacuazione. Per motivi estetici esistono anche mobili che possono nascondere nel fianco l’accesso alla cassetta interna e possono essere utili per i gatti molto timidi.

La lettiera chiusa o quella aperta?

Lasciate che decida il gatto. L’importante è che nelle vicinanze non ci siano fonti di rumore o fastidio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here