Le 29 Razze di Cane adatte per l’appartamento – 1a parte

0
7312

Quando si tocca il discorso dell’animale da appartamento, le dimensioni contano. Zampe grandi e lunghe non sempre vanno d’accordo con spazi ridotti in cui vivere. In ogni caso, le dimensioni del cane non sono l’unico fattore importante. Quando si va a scegliere il cucciolo perfetto per il tuo appartamento, si dovrebbe tener conto anche del livello di energia del cane, di quanto rumore tende a fare, e anche di quanto sia amichevole (avere un vicinato porta a tanta socializzazione e ad incontrare nuova gente, e anche altri simili).

Tenendo in considerazione questi aspetti, ecco le 29 migliori razze di cane più indicate per chi ha a disposizione poco spazio e stanze ridotte!

Basenji 2

1. Basenji

Il Basenji è un’ottima opzione quando si hanno vicini a distanza ridotta e mura sottili. Questo silenziosissimo cane non va quasi mai oltre i 45 cm di altezza o gli 11 chili di peso. Ma fai attenzione, quando viene lasciato solo per lunghi periodi di tempo, il Basenji può rivelarsi un compagno birichino.

 

bichon frise

2. Bichon Frise

Persino nel peggiore dei casi, il Bichon Frise (pronunciato Biscion Frisé con l’accento) non andrà mai oltre i 30 cm di altezza. Queste piccole palle di pelo sono piene di energia, vorranno giocare sempre, ma hanno anche bisogno di muoversi tanto e tutti i giorni. I Bischon perdono anche meno pelo rispetto ad altre razze simili, rendendoli perfetti per stare nelle vicinanze di chi soffre di allergie.

boston terrier

3.  Boston Terrier

Un’altra razza ideale per via della sua taglia, il Boston Terrier raramente cresce oltre i 45 cm di altezza. Questi cani possono essere decisamente iperattivi, avranno quindi bisogno di lunghe e vivaci passeggiate giornaliere per essere felici. Ma se sarai in grado di tenerli allenati come si deve, questi American Gentleman si possono rivelare animali estremamente dolci, gentili e affettuosi.

grifone4. Grifone di Bruxelles

Il Grifone di Bruxelles è una razza vivace, robusta e piuttosto piccola. Sono molto affettuosi e si legano velocemente ai loro padroni. Amano rannicchiarsi, più che altro può essere una loro necessità, a seconda delle dimensioni del tuo appartamento!

bull dog

5. Bulldog

Il Bulldog è conosciuto forse principalmente per la sua pigrizia, la quale lo rende il cane perfetto per gli appartamenti. Questi piccoletti avranno bisogno soltanto di una piccola passeggiata per essere felici. Altrimenti, si accontenteranno di sdraiarsi e fare un bel pisolino. Sono una razza incredibilmente gentile, e raramente vanno oltre i 45 cm di altezza.

cavalier king

  1. Cavalier King Charles Spaniel

Questi cani amano le coccole. Si sdraieranno sulle tue gambe e ti pregheranno letteralmente di accarezzargli il pancino appena ne avranno l’occasione. Sono molto attaccati ai loro padroni, per questo i piccoli appartamenti sono addirittura la soluzione migliore per loro. Il problema più grande sarà educarli a vivere in casa, sono un po’ testardi. Ma se farai passar loro abbastanza tempo fuori, incoraggiandoli in modo positivo, diventeranno presto dei fidati animaletti da appartamento.

Chihuahua

  1. Chihuahua

Conosciuto per le sue ridottissime dimensioni, il Chihuahua è un fantastico cane da appartamento. Hanno bisogno di poco esercizio e amano la vicinanza col padrone. I Chihuahua possono essere poco socievoli con gli estranei, quindi sarebbe meglio sorvegliarli da vicino nelle situazioni sociali.

Chinese Crested

  1. Chinese Crested

Il Chinese Crested è una razza molto tranquilla. Questi cani sono compagni perfetti per padroni poco energici – o addirittura costretti a letto. La loro capacità di stare sul materasso per ore, assieme alle loro ridotte dimensioni, li rendono perfetti abitanti da appartamento dalle basse pretese.

Coton de Tulear

  1. Coton de Tulear

I Coton sono cani sempre allegri, molto adatti a vivere in piccoli appartamenti. Sono di piccole dimensioni, hanno un pelo facile da mantenere, sono incredibilmente amichevoli con umani ed altri animali, e non hanno molto bisogno di attività fisica. Il Coton adora giocare al riporto e le passeggiate, ma non soffrirà eccessivamente lo stare a casa per un giorno.

bassotto

  1. Dachshund (Bassotto)

I Daschunds (che conosciamo affettuosamente come Bassotti!) sono i più piccoli tra tutti i cani da caccia. Si tratta di cani dolci, simpatici e vivaci, il cui aspetto basta da solo a mettere di buon umore. Le loro corte zampine gli permettono di esercitarsi praticamente solo in casa, se necessario.

bulldog francese

  1. Bulldog Francese

I Bulldog Francesi furono originariamente creati in Inghilterra, per essere bulldog in miniatura. La loro stazza compatta e le basse necessità di esercizio li rendono ottimi cani da appartamento. I Frenchies adorano giocare e hanno bisogno del calore umano. Sono anche ottimi cani da guardia, in quanto raramente abbaiano senza un reale motivo.

havanese

  1. Havanese

Soprannominato il “Cane di Veltro”, l’Havanese preferirà sempre lo stare al chiuso con la sua padrona piuttosto che fuori. Ma non dobbiamo scambiare la loro personalità appiccicosa con una mancanza di energie. Questi vivaci cuccioloni amano giocare, ma solo nei pressi del padrone. Ad una media di meno di 30 cm di altezza, questa razza può essere un perfetto compagno d’appartamento di una persona molto energica.

Greyhound

  1. Greyhound

Il numero tredici della nostra lista può sorprendere qualcuno… I Greyhounds, conosciuti tradizionalmente per la loro grande energia e per le zampe slanciate, sono sorprendentemente degli ottimi animali da casa. Le loro necessità di energia possono essere soddisfatte da una semplice passeggiatina giornaliera e la loro natura amichevole e calma li rende perfetti anche per appartamenti piuttosto piccoli.

Chin Giapponese

  1. Chin Giapponese

Il Chin Giapponese è una razza molto agile, perfetta per vivere in casa. Conosciuti per le loro tendenze quasi feline a scalare mobili anche alti, il Chin si può adattare a qualsiasi situazione. Nonostante il loro pelo sia molto elegante, basterà una semplice spazzolata settimanale a mantenerlo lucido. Le loro dimensioni, l’amichevolezza e le basse necessità di esercizio li rendono perfetti per chi ha una vita sedentaria e poco attiva.

Lhasa Apso

  1. Lhasa Apso

Il Lhasa Apso tende a credersi un cane grosso, ma fortunatamente per il tuo appartamento raramente supera i 30 cm di altezza. Saranno necessari addestramento e socializzazione sin dall’inizio per tirare fuori il meglio da questa razza amichevole e leale. A differenza del Chin Giapponese sopra descritto, i Lhasa hanno un pelo che andrà curato giornalmente, con spazzolate e bagni.

A breve la seconda parte dell’articolo!

Love4pet – Ci mettiamo il cuore