I 5 Migliori Croccantini Olistici per cane

0
6357
Golden Retriever puppy eating from bowl

I mangimi olistici per cani sono dei mangimi un po’ particolari che seguono una filosofia sempre più apprezzata negli ultimi anni, quella dell’ambito più ampio della nutrizione olistica.

Iniziata per gli uomini e poi “esportata” anche ai cani, si basa sul fatto che un’alimentazione ben bilanciata e completa di tutte le sostanze nutritive riesca ad evitare le malattie più diffuse.

Per questo, in questa tipologia di mangimi si presta attenzione agli ingredienti e ai micronutrienti, che sono di qualità ma, soprattutto, sono bilanciati per rispettare i fabbisogni del cane che li mangia: far stare bene le singole parti del corpo fa stare bene tutto l’organismo del cane.

Per chi è d’accordo con questa filosofia, in questo articolo proponiamo i 5 migliori mangimi olistici per il cane.

Almo Nature Holistic

Questo primo prodotto non è un mangime, bensì un gruppo di mangimi per una delle marche, Almo Nature, che punta maggiormente sull’approccio olistico.

Il modo di formulare il mangime si basa su un’alimentazione bilanciata, non troppo ricca (né dal punto di vista proteico, né da quello dei lipidi, motivo per cui è adatto anche a cani meno attivi e più sedentari) ma che comprende anche delle sostanze nutraceutiche, ovvero estratti naturali che hanno anche un’azione farmacologica/terapeutica, nello specifico atta a ridurre le manifestazioni delle allergie, nonostante non si tratti di mangimi ipoallergenici in senso classico.

I mangimi proposti sono diversi dal punto di vista degli ingredienti, perché ce ne sono di vario tipo, per quella che è la soluzione probabilmente migliore per il cane sano, che magari non fa molto movimento, su cui si voglia tentare l’approccio della nutrizione olistica.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Almo Nature 

Earthborn Holistic

Questo secondo mangime è un mangime formulato con approccio olistico “classico”, per cui è adatto a ogni tipo di cane, a differenza dei successivi che vedremo. È un mangime che rispetta la natura del cane in quanto privo di carboidrati e ricco di carne, per una quota proteica molto elevata che lo rende adatto tanto agli adulti quanto ai cuccioli in accrescimento.

È un mangime ricco anche di fibre, a causa probabilmente dei tanti alimenti vegetali inseriti proprio per rispettare la filosofia olistica, ma purtroppo è anche piuttosto grasso, quindi bisogna fare attenzione che il cane si muova per consumare l’energia introdotta con un mangime del genere.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Earthborn

Happy Dog Supreme

Questo mangime olistico è un mangime pensato per i cuccioli in crescita, e destinato a questa fase specifica della vita. L’idea di base con cui è stato formulato è quella di evitare i problemi tipici dell’accrescimento che portano a problemi più gravi nell’età adulta, come quelli del sovrappeso o quelli, più gravi, alle articolazioni (displasia d’anca, dovuta a un’alimentazione in crescita troppo ricca).

Per questo motivo, le componenti proteiche sono adeguate ma quelle in grassi tendono al basso, per evitare il sovradosaggio dei nutrienti e quindi le conseguenze peggiori; un mangime interessante in particolare per le razze sottoposte a questo tipo di patologie.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Happy Dog Supreme

Simpsons Premium Sensitive

Questo mangime è un mangime olistico per cani monoproteico, con proteine derivanti dal salmone.

Si tratta di un mangime ipoallergenico, che cerca di risolvere il problema (o, meglio, di evitare le reazioni allergiche) con l’approccio olistico e basandosi sul corretto dosaggio degli ingredienti, che comunque sono di qualità.

Le proteine del pesce sono in grande quantità, per un mangime adatto anche ai cuccioli, mentre i lipidi non sono tantissimi, il che consente di tenere sotto controllo alcune patologie come l’obesità. In ogni caso, ricordiamo sempre che si tratta di crocchette ipoallergeniche, per cui adatte a cani che soffrono di problemi di questo tipo.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Simpsons Premium

Trainer Fitness 3

L’ultimo mangime di cui vi parliamo è un mangime olistico molto particolare, e da usare con cautela e soprattutto con il supporto del veterinario.

È un mangime vegetariano, perché non ha proteine della carne, per evitare le allergie da queste provocate; già qui, sarebbe opportuno sceglierlo solamente per quei cani che soffrono di allergie che proprio non si riescono a curare perché il cane, da carnivoro, ha bisogno di proteine animali (che sono più digeribili delle vegetali) per non andare incontro a carenze.

Le proteine sono presenti ma bisogna considerare la differenza di digeribilità, mentre l’alimento è molto ricco di carboidrati, che non è una cosa troppo positiva. Per questo motivo, un mangime olistico sì, ma da usare con molta cautela e soprattutto su cani con gravi problemi di allergia.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Trainer Fitness

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here