I 5 Migliori croccantini per cane con carne fresca

0
49839

In questo articolo ci occupiamo delle migliori crocchette per cane con carne fresca. Diciamo, fin da subito, che il termine “migliori” non è in senso assoluto, perché ci possono essere anche marche ottime che non abbiamo menzionato; ho cercato di scegliere marche che offrono crocchette con carne fresca di buona qualità.

La differenza tra la carne fresca e la carne disidratata, nei mangimi, è una cosa su cui prestare un attimo di attenzione iniziale. La dicitura indica come la carne viene messa all’interno dell’impasto del mangime, e ci sono delle differenze:

  • La carne disidratata è migliore dal punto di vista nutrizionale, perché non ha perdite di acqua nel processo di cottura. È più proteica, quindi, della carne fresca. Alcuni micronutrienti però potrebbero perdersi nel processo di disidratazione, perché la legge non impone di dire come viene effettuato.
  • La carne fresca apporta meno proteine, ma contiene tutta una serie di sostanze importanti che si vanno a perdere nella disidratata, e che sono benefiche per l’organismo del cane. Per aumentare l’apporto proteico si mette di solito insieme alla disidratata, ma è importante per l’apporto vitaminico e minerale che sia presente anche della carne fresca, come nei mangimi che vediamo di seguito.

Acana Grasslands Cane

La carne fresca che si trova in queste crocchette con carne fresca proposte da Acana è quella di agnello, anche se si trova insieme a diverse varietà di carne disidratata (e anche di pesce disidratato). Questo contribuisce a creare un alimento completo, per i cani che non hanno problemi di allergie e devono affidarsi ad un monoproteico per necessità “di forza maggiore”.

È un mangime molto proteico, adatto anche ai cuccioli in accrescimento, che contiene anche un ottimo quantitativo di grassi e molta fibra, componente spesso “dimenticata” ma che aiuta a regolarizzare il transito intestinale.

Nel complesso, un ottimo mangime per cani adulti ma anche in fase di accrescimento.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Acana Grasslands Cane

Orijen Puppy

Queste crocchette con carne fresca, come si può intuire dal nome, sono pensate per i cani in crescita. In questo caso la carne fresca, presente in grande percentuale, è la carne di pollo, accompagnata anche dalla carne di tacchino e da alcune specie ittiche.

Anche in questo caso siamo in una situazione simile alla precedente: al di là delle eventuali intolleranze o allergie alimentari, siamo davanti ad un mangime davvero completo che accompagna i cani durante il percorso della crescita.

La quota proteica è davvero altissima, il che va bene per i cuccioli ma è assolutamente sconsigliato per i cani anziani (dove le troppe proteine portano a problemi renali); la fibra è ampiamente presente così come i minerali e i grassi sono presenti ma in linea per evitare un accrescimento troppo veloce del cucciolo. Un ottimo mangime, purché resti confinato ai soli cani in crescita.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Orijen Puppy

Farmina N&D Pollo e Melograno

In queste crocchette Farmina la carne fresca presente è quella di pollo, peraltro insieme ad una buona percentuale di carne disidratata proveniente, oltre che dal pollo, anche da altre specie animali tra cui pesci. Questo ne fa un mangime molto completo, tra l’altro grain-free per chi cerca mangimi senza i cereali.

È un mangime molto ricco, forse anche un po’ troppo; il 18% di grassi presenti deve essere utilizzato dal cane, per cui è consigliato solamente a cani che fanno molto movimento, ma poi la quota proteica è veramente altissima: questo può rappresentare un problema per i cani anziani e comunque per quei cani che tendono ad avere problemi ai reni, perché troppe proteine peggiorano la situazione.

È un ottimo mangime, ma forse si sfora un po’ da certi punti di vista: da dare solo a cani in ottima salute e che fanno molto movimento.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Farmina N&D Pollo e Melograno

Almo Nature Holistic con Pollo

Altro mangime contenente carne fresca, altro mangime che usa il pollo come alimento di base. Purtroppo l’etichetta (contravvenendo peraltro alla normativa) parla genericamente di “sottoprodotti di origine animale”, il che crea un po’ di confusione specialmente nei proprietari di cani che possono avere allergie alimentari, non sapendo precisamente gli ingredienti presenti al suo interno.

In ogni caso lo nominiamo sia per l’alta percentuale di carne fresca, sia per la composizione nutrizionale un po’ inferiore rispetto ai due precedenti, ma adatta al “cane medio”. Che sta molto in casa e fa poco movimento.

Le proteine sono il 25%, per cui nella media, e i grassi sono “solo” il 14%, per cui questo mangime riesce ad evitare l’ingrassamento di cani che sono molto sedentari.

Se avete un cane non particolarmente atletico questa può essere una buona scelta perché le crocchette troppo ricche sarebbero da evitare.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Almo Nature Holistic con Pollo

Natural Trainer Manzo, Riso e Ginseng

Le ultime crocchette con carne fresca di cui vi parliamo sono quelle proposte da Natural Trainer, nella variante Manzo. La carne fresca contenuta all’interno è appunto quella bovina, che è presente in parte come carne fresca, in parte come carne disidratata.

La componente proteica va benissimo, anche se è insufficiente per i cuccioli (per cui è un mangime solo per adulti), i grassi sono nella media, le ceneri (i minerali) sono presenti in giusta quantità ma senza esagerare, fattore che aumenta la qualità del mangime.

Particolare importanza viene data dall’azienda alla nutraceutica, per cui il mangime è arricchito con sostanze naturali che hanno scopo di prevenire le principali patologie: nel complesso, un buon mangime con carne fresca.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Natural Trainer Manzo, Riso e Ginseng

Hai ancora dei dubbi? Allora Love4pet ti mette a disposizione il nostro  Veterinario Online che risponderà ad ogni tua domanda, dovrai solo compilare questo modulo

Love4pet – Ci mettiamo il cuore