Le 20 razze di cani più leali 

0
13288

Quando le persone sono chiamate a scegliere un cane per la loro famiglia, in genere cercano un animale che sia in grado di essere leale. Moltissime razze di cani hanno la lealtà e la fiducia nel loro carattere, ma alcune sono particolarmente portate rispetto ad altre.
Lealtà nei tuoi confronti e nei confronti della tua famiglia potrebbe significare una cosa per te e qualcosa di diverso per un’altra persona, ma comunque fedeltà e lealtà per il cane significa obbedire ai tuoi comandi. Significa che il cane sarà in grado di difenderti se mai ti troverai in situazioni pericolose. Significa che lui sarà sempre con te, ovunque andrai. Quando le persone cercano un cane fedele, di solito si ricordano del pastore tedesco o del Retriever o del Dobermann. Ma ci sono anche molte altre razze che rientrano in questa categoria: proviamo a scoprirle tutte.

  1. Kuvasz. Il Kuvasz è un cane che viene dall’Ungheria ed è di grossa taglia. Questa razza è estremamente fedele, per sue caratteristiche istintive e di natura. Addestrato inizialmente come guardia del corpo per i reali, e poi come guardai per i magazzini, questo cane negli ultimi settant’anni è diventato un perfetto cane da guardia. Il Kuvasz è dotato di un folto pelo bianco, ed è dotato di un mantello superiore e di uno che si trova sotto. Nonostante abbia un manto di un bianco intenso, la pelle del Kuvasz potrebbe essere scura e pigmentata, così come il suo naso. Questi cani adorano far divertire il loro padrone, e hanno una forte personalità. Il Kuvasz è una razza di cani molto intelligente, e comunque bisogna addestrarli bene se si vuole ottenere il massimo dell’obbedienza. L’addestramento potrebbe essere una sfida se non si porta abbastanza pazienza, ma una volta che imparano sono dei cani davvero eccezionali. Il Kuvasz non è una razza raccomandata per chi non ha mai avuto cani prima.
  2. Terranova. Razza notoriamente grossa e molto leale. I terranova sono noti per il loro amore sconfinato per l’acqua e per le loro capacità di salvataggio, specialmente nei confronti dei membri della loro famiglia. I Terranova possono saltare in acqua per recuperare un membro della famiglia che non sta annegando ma sta semplicemente giocando in acqua, solo perché pensa possa essere in pericolo. Questo per far capire la sua devozione, lealtà ed amore verso la famiglia. Questo cane pesa anche 50-60 kg, e non a caso è una delle razze più grosse in assoluto, e non è un cane da appartamento. I Terranova hanno bisogno di tanto esercizio, e puoi aspettarti sempre tanto da un cane del genere: se vuoi un cane, hai spazio e voglia di muoverti e chiedi un cane leale, ecco il Terranova.
  3. Boxer. Quella del boxer è una razza estremamente leale e protettiva nei confronti del padrone, ma anche del resto della famiglia. Il boxer ama tutta la famiglia e farebbe di tutto per proteggerli. Sono cani di media taglia, con pelo corto, il che li rende cani ideali per ogni tipo di ambiente e di clima, senza preferenze. Sono cani molto dolci ed amabili, non a caso sono fra le razze più diffuse negli USA. Se cerchi un cane che vada bene per tutto, leale ed amorevole, non ti puoi sbagliare: il Boxer fa per te.
  4. Akita. Quella dell’Akita è una delle razze più fedeli e leali, specialmente al loro padrone. Possono attaccare chiunque per difendere il loro padrone, sono cani estremamente protettivi nei suoi confronti, per tutta la vita. Questo cane di media taglia, dal corpo atletico e dalla coda peculiare, proviene dal Giappone. Sono animali che preferiscono il freddo, stanno fuori anche d’inverno e amano cacciare piccoli animali. Hanno bisogno di esercizio fisico, non vanno tenuti chiusi in casa per troppo tempo.
  5. Bassotto. Questo cane, conosciuto anche col nome scherzoso di ‘cane hot dog’ per la sua statura, è molto protettivo e fedele nei confronti del suo padrone. Non lasciatevi trarre in inganno dalla sua piccola taglia: sarà in grado di tenervi al sicuro. Ha una personalità ed è un cane molto simpatico, ma anche deciso. Ha delle zampe cortissime, in genere mantello corto (esiste anche la versione a pelo lungo) e diversi colori. Sono cani perfetti per la famiglia, bambini ed anziani e sono molto diffusi negli USA.
  6. Yorkshire Terrier. Lo Yorkshire Terrier è un cane di taglia piccola ma lui sembra non essersene reso conto, dato che è uno dei cani più coraggiosi e leali che esistano. Si tratta di un cane forte, pronto a proteggere il suo padrone da qualsiasi pericolo ed insidia. Il Yorkshire Terrier è popolare fra le persone che non possono tenere in casa un cane grosso, come gli anziani. Sono cani amorevoli e dolci. Hanno bisogno di pulizia regolare per il loro pelo lungo.
  7. Brittany Spaniel. Questa razza di cani nasce come razza da caccia, ed è sempre stata utilizzata per questo scopo. Questo cane è gratificato nell’ascoltare il padrone, ed è anche molto dolce con la famiglia e con i bambini: non a caso è uno dei cani perfetti per la famiglia. Si tratta di cani fedeli, che si affezionano molto, di media taglia e quindi perfetto anche per stare con i bambini o con altri cani.
  8. San Bernardo. Questa razza di cane nasce per fare la guardia all’ospedale svizzero di Saint Bernard. Grande razza, conosciuta per la sua grande capacità di ricerca dei feriti sotto le valanghe, generosa e fedele. Questi cani venivano usati nelle aree di montagna in mezzo a tempeste di neve e valanghe, allo scopo di cercare i feriti ed i dispersi. La razza è stata poi trasporta anche negli Usa.
  9. Jack Russel Terrier. Si tratta di una delle razze di cani più coraggiose, specie se si guarda alle dimensioni contenute di questo cane. Questo cane ha un cuore d’oro ed è coraggioso come un leone quando si tratta di difendere il padrone, sempre pronto ad intervenire per salvarlo dal pericolo. Il Jack Russell Terrier ama tantissimo il suo padrone, ma è anche un cane dolce, buffo, amabile per tutta la famiglia ed ideale per essere addestrato perché obbedisce facilmente.
  10. Collie. Quando le persone vedono un collie, la prima cosa che gli viene in mente è il protagonista dello show tv, Lassie, esemplare più famoso della razza. Questa razza veniva usata per proteggere le greggi. Si tratta di cani estremamente fedeli, leali, dotati di una forte personalità ma anche molto dolci. Sono cani molto intelligenti e quindi imparano alla svelta, allenarli è un vero piacere. Sono cani amorevoli con tutta la famiglia.
  11. Rhodesian Ridgeback. Il Rhodesian Ridgeback è uno dei cani di grossa taglia che fa parte dei cani da caccia. Forte, estremamente muscoloso, dotato di una costituzione bilanciata ed equilibrata, si tratta di un cane molto attivo che ha continuamente bisogno di muoversi. Ha un temperamento affezionato al maestro, si tratta di un cane molto leale nei confronti del suo padrone, sempre ubbidiente e che vuole gratificarlo. In genere è anche un cane molto schivo e sospettoso con gli estranei. Sono conosciuti per la striscia di pelo che hanno sulla schiena e perché venivano usati come cani per la caccia ai leoni in Africa.
  12. Cocker Spaniel. Il Cocker Spaniel è una razza molto fedele al suo padrone. Si tratta di un cane di piccola taglia molto affezionato alla sua famiglia, ed anche ottima guardia. Al suo padrone regala tanto affetto, tanta attenzione ed ovviamente la sua fedeltà infinita. Si tratta di un cane con un pelo morbido e lungo e delle lunghe orecchie, di piccola statura.
  13. Welsh Corgi. Il Welsh Corgi, noto anche solo col nome di Corgi, è un cane che si dedica completamente al padrone e che si prende cura di lui; ascolta con attenzione e si prende cura di tutto quello che fa parte della famiglia, anche di altri animali. I Corgi erano i cani preferiti della famiglia Reale, e sono anche cani molto divertenti e dotati di personalità. Stanno bene in casa, ma amano molto giocare e correre, quindi sono cani attivi nonostante il fisico non lo farebbe pensare.
  14. Beagle. Il Beagle è un cane da caccia, che veniva utilizzato per il suo straordinario coraggio e per la lealtà nei confronti del suo padrone. Questa razza è molto fiera e leale, da generazioni ha queste caratteristiche nel suo Dna. Sono perfetti animali di famiglia perché sono anche molto dolci, amabili e gentili con i bambini. Sono cani di taglia piccola, compatta, facili da addestrare ma anche molto intelligenti ed amano il movimento: non riuscirete a tenerli in casa per molto tempo, bisogna tenerli attivi sia dal punto di vista fisico che da quello mentale. Questi cani amano giocare per lungo tempo, correre, passare del tempo con la loro famiglia.
  15. Cane dei Pirenei. Questa razza di cane era guardiana dei magazzini; sono cani estremamente leali, che tengono molto a fare il loro dovere con precisione e lealtà e a proteggere chiunque gli sia affidato. Sono così leali che potrebbero anche arrivare a considerare degli oggetti che proteggono come parte della loro famiglia… in ogni caso il Cane dei Pirenei ama la sua famiglia e la proteggere tutta. Si tratta di un cane molto grosso, ma anche dolce e gentile, nonostante la taglia. Questo cane adora passare del tempo con la sua famiglia e non è il tipo di animale che preferisce un membro ad un altro. Questo cane non ama stare fuori da solo, e deve essere regolarmente pulito e spazzolato a causa del lungo pelo.
  16. Cane da ferma tedesco a pelo duro. Cane intelligente, piccolo ed estremamente fedele, è il tipo di animale che rimane sempre a fianco del padrone qualsiasi cosa accada. Ecco perché questo cane da caccia è diventato molto popolare: coraggioso, fedele e leale, è protettivo nei confronti di tutta la famiglia. Si tratta di un cane a pelo di media lunghezza, che non richiede una pulizia troppo accurata o costante del pelo.
    Cane che ama stare con la famiglia in ogni occasione, il German Wirehair Pointer è un amabile pet da compagnia.
  17. Schnauzer. Lo Schnauzer è un cane presente in due taglie, quindi si può scegliere quello più adatto al proprio stile di vita. Il carattere è sempre quello: un cane giovale, divertente, con molta personalità, innamorato della sua famiglia. Lo Schnauzer è un cane estremamente leale ed affettuoso e si affeziona molto ai padroni, è adatto per gli anziani e le famiglie con i bambini. Ama stare tanto col suo padrone, e anche se vive volentieri in casa o fuori è meglio non lasciarlo troppo da solo.
  18. Labrador Retriever. Il Labrador Retriever è un cane notoriamente giocoso, coraggioso, amante dell’acqua. Sempre a fianco del suo padrone, è un animale molto intelligente e questo rende abbastanza semplice addestrarlo rispetto ad altri cani. Sono animali che amano stare nella natura e nell’acqua e sono ideali per la famiglia, perché amano sia i bambini che gli altri cuccioli. I Labrador Retriever possono stare anche da soli, sono indipendenti. Il loro pelo corto non richiede una manutenzione eccessiva.
  19. Golden Retriever. Altro cane da riporto è il Golden Retriever; amabile come il labrador, ha un grande bisogno di assecondare il padrone e di farlo felice. Razza estremamente fedele, leale ed affezionata alla famiglia, sono cani che amano la natura ma anche stare in mezzo alle persone. Il Golden Retriever ha il pelo più lungo del labrador, tantissime energie e moltissima voglia di giocare e di stare in mezzo alla natura, mentre soffrono la solitudine.
  20. Pastore tedesco. Non poteva mancare nella classifica delle venti razze più fedeli il pastore tedesco. Questo cane da difesa è uno degli animali più fedeli al padrone, infatti se addestrato è un cane da difesa perfetto, il migliore in assoluto. Per la sua intelligenza, prontezza e per il suo equilibrio viene usato come cane da polizia; è in grado di fermare terroristi, annusare la droga, trovare bombe ed esplosivi. Fedele, bilanciato, estremamente protettivo nei confronti della squadra, del padrone e della famiglia. Si tratta del cane perfetto per chi voglia un compagno coraggioso, dedicato, estremamente fedele, intelligente e forte al suo fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here