Irish Soft Coated Wheaten Terrier: carattere, standard e cose da sapere

0
1123

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è una razza di cane dal nome molto lungo, ma anche il tipo di cane in sé non è molto diffuso in Europa.
Si tratta di una razza irlandese, e sebbene poco nota in Italia (dove sono registrati solamente una cinquantina di esemplari), ha delle caratteristiche davvero affascinanti.
Questo bel cane, elegante, proporzionato e molto intelligente, è una razza ideale per la compagnia di tutta la famiglia e vive bene anche in appartamento.
Cane agile, aggraziato, è ideale per la caccia ma è anche un animale perfetto per vivere in appartamento assieme alla sua famiglia, alla quale è estremamente dedito.
Scopriamo di più sulle sue origini, sull’aspetto e sul carattere dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier.

Origini dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

Le origini di questo cane sono chiaramente irlandesi. Si tratta di un cane antico: le origini risalgono a più di 2mila anni fa, anche se viene presentato al pubblico solamente nel 1933.
Fuori dalla contea di Kerry, in Irlanda, è un cane poco diffuso. La razza del Soft Coated Wheaten Terrier è stata riconosciuta solamente di recente, nel 1937 in Irlanda e solamente nel 1943 in Inghilterra. Oggi il Soft Coated Wheaten Terrier è un cane che è molto diffuso negli Stati Uniti d’America ed in Irlanda.

Carattere dell’Irish Soft Coated Wheaten Terrier

L’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane dal carattere molto temerario e combattivo. Potremmo definirlo un cane allegro, fedele, affettuoso, ma anche estremamente coraggioso ed agile. Non è mai aggressivo, ma è sempre vigile sulla sicurezza della sua famiglia.
Il Soft Coated Wheaten Terrier ha un carattere diverso dalla maggior parte dei Terrier, infatti non è mai aggressivo, né rissoso o irascibile. Si tratta invece di un cane ideale per la compagnia, ha un temperamento gioioso ed allegro, vuole sempre attirare l’attenzione ed adora giocare. Non è un cane da lasciare in giardino da solo perché ha bisogno dell’attenzione del padrone e della sua vicinanza. Nonostante sia un cane da compagnia, non dimentichiamo che le origini del Soft Coated Wheaten Terrier sono quelle di un cane da caccia. Anche questo animale ha quindi bisogno di fare costante attività fisica, soprattutto assieme al padrone, in quanto ama essere coinvolto: è quindi fatto su misura per gli sportivi che amino allenarsi col proprio cane.
Non è un cane da guardia ma comunque ha un ottimo istinto di difesa nei confronti della sua famiglia. Il Soft Coated Wheaten Terrier è un cane dotato di una lunga memoria e quindi non dimentica chi gli fa un torto, ma alla stregua è sempre molto attaccato alla sua famiglia. Ama dormire in luoghi caldi e in casa.
Si tratta di una razza esuberante quindi non va lasciato solo coi bambini. Ha bisogno di un addestramento costante e di una socializzazione adeguata.

Taglia e aspetto

Il Soft Coated Wheaten Terrier è un cane di taglia media. L’altezza al garrese, per il maschio, è da 46 a 50 cm e la femmina è leggermente più piccola. Si tratta di un cane proporzionato e dotato di una muscolatura armonica. Il tronco è compatto, il colo forte, la testa lunga e proporzionata.
Gli occhi sono estremamente espressivi, il tartufo è nero. Il pelo del Soft Coated Wheaten Terrier è molto caratteristico: è fine e setoso, non è duro. Può essere di colore fra il grano chiaro ed il rosso dorato. Sul muso il pelo è molto lungo e crea quindi un aspetto caratteristico fatto come ‘una barba’ che è da tenere pulito con attenzione.

Aspettativa di vita e salute

Il Soft Coated Wheaten Terrier è un cane molto robusto e resistente e quindi non ha bisogno di particolari attenzione e di speciali cure per mantenersi in salute. Bisogna ovviamente tenere puliti il mantello e le orecchie, oltre che gli occhi.
L’alimentazione del Soft Coated Wheaten Terrier deve essere corretta.
L’aspettativa di vita di questo cane è sui 13 o 14 anni.

5 cose che non sapevi

Il Terrier è sempre un cane molto popolare, e ci sono delle buone ragioni. Si tratta di animali giocosi, adorabili, sempre pieni di energia e di amore per il loro padrone. I Terrier esistono in tante, tante razze ciascuna con la sua personalità e con il suo aspetto. Una delle razze di Terrier più amate è l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier, un cane che è diventato sempre più popolare in Nord America. Nonostante molte famiglie lo scelgano per la sua taglia e per il suo aspetto così dolce, ci sono molte più cose da sapere sul Wheaten Terrier. Dalla sua psicologia al suo carattere, questo cane si differenza da altri Terrier per tante ragioni. Ecco cinque cose interessanti da scoprire riguardo al Wheaten Terrier.

  1. Sono eccezionalmente amichevoli. I Wheaten Terrier sono cani molto portati per l’amicizia, adorano le famiglie e si relazionano bene con tutti, anche con i bambini. Ma attenzione: sono tanto amichevoli quanto possono diventare dei terribili cani da guardia, spietati. Infatti il Wheaten Terrier non vede affatto di buon occhio l’arrivo di un estraneo in casa, e è un ottimo cane da guardia. Questi cani col loro padrone hanno un’abitudine particolare, quella di saltargli addosso appena entra dalla porta: un modo di fare che è diventato un motto, ‘saluto del Wheaten’.
  2. Hanno un pelo davvero unico. I Wheaten Terrier sono dotati di un solo pelo, e non di un doppio mantello come la maggior parte dei cani e per questo motivo possono essere perfetti per le persone che hanno delle allergie. In ogni caso, però, il pelo del Wheaten Terrier richiede anche una certa manutenzione e pulizia. Oltre a questo, il pelo dei Wheaten Terrier si distingue in quanto tende ad essere scuro alla nascita e a schiarirsi poi nel corso del tempo. I Wheaten Terrier hanno due tipi di mantelli: Americano ed Irlandese.
  3. Sono cani multitasking. Il Wheaten Terrier è un cane che si adatta a fare un po’ tutto, grazie alla sua brillante intelligenza. Dall’inizio della sua storia, in Irlanda, questo cane è stato allevato per aiutare i fattori. A differenza di altre razze però il Wheaten Terrier si adattava ad ogni richiesta che gli veniva fatta, dal controllo dei granai fino addirittura alla caccia. Nonostante la loro piccola taglia, questi cani eran davvero molto utili ai contadini irlandesi nel loro lavoro.
  4. Sono cani famosi: sono stati dipinti. Frederic William Burton è stato uno dei pittori che ha deciso di immortalare un Wheaten Terrier in un dipinto del 1841. Ma non è stato l’unico, e per questo motivo questi cani sono diventati molto più popolari nel mondo.
  5. Sono noti col nome di “cane dei poveri”. Oggi come oggi il Wheaten Terrier potrebbe sembrare un cane come tanti, ma all’inizio della sua storia, in Irlanda, non tutti potevano possedere questi cani. I cani da caccia potevano essere posseduti solo dietro pagamento di una tassa e questo spingeva le persone a doverli abbandonare perché erano troppo costosi.
    Inoltre il Wheaten Terrier era un cane che veniva impiegato, come abbiamo visto, nelle fattorie, per il lavoro dei contadini.

In conclusione, l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier è un cane conosciuto per il suo temperamento molto energetico e per la sua storia così interessante. Questo cane è sempre stato un grande aiuto per i contadini e per la guardia delle pecore. Questi cani grazie al loro temperamento e carattere sono diventati sempre più famosi ed oggi il Wheaten Terrier è una delle razze più apprezzate in tutto il mondo. Se ne avete uno anche voi, potete ritenervi fortunati per avere un compagno così fedele, amorevole e dedicato a voi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here