Consigli importanti per la scelta di un cane

0
1040
www.cuteness.com

Hai deciso di adottare un cane?

Scegliere di adottare un animale significa assumere la responsabilità morale ed economica di quest’ultimo, rendendolo a tutti gli effetti un membro della famiglia.

La prima domanda che dovrai porti è quindi: posso prendermene cura? Se la risposta è affermativa, se, cioè, c’è la disponibilità di tempo da dedicargli, allora dovrai informarti accuratamente sulla razza da scegliere, in base al carattere e allo stile di vita di entrambi.

Valuta gli spazi e lo stile di vita

Quando si parla di adottare un animale, la scelta di un cane è molto importante perché accogliere un amico a quattro zampe che ha esigenze troppo diverse dalle tue, può essere alla base di una convivenza difficile e pesante.

Innanzitutto dovrai valutare lo spazio che hai a disposizione, infatti ci sono delle razze che necessitano di ampi spazi, e altre che hanno bisogno solo di qualche passeggiata, dopodiché possono trascorrere il loro tempo nella cuccia o sul divano.

In base ai tuoi impegni poi, la scelta di un cane deve vertere su una razza che sia compatibile: un cane indipendente non crea molti problemi, ma se Fido, per carattere, ha bisogno di molte attenzioni, non dedicargli abbastanza tempo lo può rendere triste e depresso.

foto 11Informarti sul carattere del cane

Passo non meno importante per quanto concerne la scelta di un cane, è informarsi sul suo carattere: se il tuo nucleo familiare comprende bambini, per esempio, la razza canina deve andare d’accordo con i più piccoli; se invece, ami viaggiare e conti di portare sempre Fido con te, il cane deve essere in grado di condividere questo stile di vita senza problemi. Allo stesso modo se l’amico a quattro zampe non ama la solitudine, non dovrebbe essere adottato se  non puoi dedicargli molto tempo.

Ti Ricordiamo infine che un cane può essere educato, ma manterrà sempre il suo carattere: per quanto riguarda questo aspetto, non sono poi così diversi dalle persone!

Articolo correlato: Cosa c’è da sapere quando si acquista un cucciolo

Love4pet – Ci mettiamo il cuore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here