Cane da ferma tedesco a pelo corto: carattere, standard e cose da sapere

0
1636

Il Cane da ferma tedesco a pelo corto o Deutscher Kurzhaar, è un cane da caccia intelligente, dal portamento armonioso, fedele ed equilibrato. Si tratta di un cane noto per essere intelligente, molto sveglio, attento, dotato di una memoria ottima. Si tratta di un bracco, come si intuisce anche guardando la forma del muso.
Questo cane elegante e fedelissimo al padrone, ha un comportamento fedele e un portamento armonico ed elegante.
Vediamo storia e caratteristiche di questo splendido cane da caccia.

Origini del Cane da ferma tedesco a pelo corto

La storia del Cane da ferma tedesco a pelo corto comincia dalle Fiandre e dalla Francia, dove il cane in questione si sviluppa, per poi passare alla Germania. L’uso di questa razza divenne sempre più diffuso nel 1750, perché si trattava di un cane che era adatto alla presa dell’uccello dopo che il cacciatore gli aveva sparato. Diventò quindi un cane da ferma e poi un cane da caccia polivalente.
Nel 1879 venne scritto il Libro delle Origini del Bracco tedesco a pelo corto: lo standard della razza del Cane da ferma a pelo corto venne definito dal principe Baunfeld. Oggi il Deutscher Kurzhaar è il frutto di una selezione accuratissima e viene usato non solamente per la caccia, ma anche come cane da compagnia e anche come cane da guardia.

Carattere del Cane da ferma tedesco a pelo corto

Il Deutscher Kurzhaar è noto non solo per essere un cane da caccia versatile, ma anche per il carattere.
Questo cane ama stare all’aperto ed ha un grande bisogno di muoversi, correre, giocare e divertirsi per stare bene. Non è quindi assolutamente un cane adatto per stare in appartamento. Il fiuto di questo cane è leggendario, così come la sua energia.
Non è sottomesso ma intelligente, e per questo è un cane ubbidiente. Si affeziona al padrone col quale crea un grande legame fatto di fiducia reciproca e di affetto. E’ un cane molto buono, anche se può essere esuberante. Se ben addestrato è molto ubbidiente.
Ama molto i bambini e ci gioca volentieri. È in grado di difendere la sua famiglia se la sente minacciata.

Taglia e aspetto

Il Deutscher Kurzhaar è alto fino a 66 cm al garrese, ha un corpo muscoloso, asciutto ed elegante. Il torace di questo cane è proporzionato, il dorso è non troppo lungo. Gli arti sono lunghi, snelli e muscolosi, asciutti, i piedi compatti.
La testa del Cane da ferma tedesco a pelo corto è asciutta, larga, il profilo è quello classico del bracco. Il tartufo è in genere bruno ma può essere color incarnato se il mantello è bianco, o anche a macchie.
Le orecchie sono allungate, gli occhi bruno scuro e di medie dimensioni.
Il pelo del Deutscher Kurzhaar è corto, duro, non soffice ma resistente, pensato per un cane che vive all’aperto. Il colore può essere dei più svariati, dal bruno al bruno a macchie bianche, bruno con macchiette; ci sono anche esemplari color roano, bianchi con testa bruna, neri con varie sfumature.

Aspettativa di vita e salute

L’aspettativa di vita del Cane da ferma tedesco a pelo corto è compresa fra i 12 ed i 14 anni.
Si tratta di un cane resistente e robusto che non ha bisogno di grooming.
Non ha particolari problemi di salute, è un cane molto robusto e longevo, di poche pretese, e lavora e si mantiene attivo fino a quando è anziano. Il posto migliore di tenerlo è in giardino, e comunque ha bisogno di fare molta attività fisica.

8 cose che non sapevi

Quando si vuole acquistare un cane, è fondamentale cercare di conoscere il più possibile della sua razza, e capire se si tratta di una buona scelta per sé e per la propria famiglia. Ogni razza di cane ha le sue caratteristiche, non solo fisiche ma anche della personalità: oltre a questo, ogni cane ha delle proprie caratteristiche caratteriali peculiari, per cui ogni cane è diverso da un altro.
Se vuoi sapere di più sul Cane da ferma tedesco, leggi qui; se sei convinto di sapere tutto su questa razza, ecco sette curiosità che forse non conoscevi.

  1. È un cane da acqua e da terra.
    Non tutti i cani si sentono molto a loro agio nell’acqua, per una serie di ragioni diverse. Altri, invece, sembrano nati per stare sempre a mollo.
    Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è un cane perfetto sia per l’acqua che per la terra: ha una pelliccia che repelle l’acqua, e le sue zampe hanno una forma particolare che ricorda il cucchiaio. Per questo motivo questo cane non ha bisogno di grandi sforzi per nuotare e si trova molto a suo agio nell’acqua. Le sue zampe sono perfette anche per calcare e correre sulla terraferma, le sue unghie robuste gli consentono di correre anche su terreni sconnessi. Questo cane affronterà con te tante avventure, non solo in acqua ma anche in montagna.
  2. Per creare la sua razza ce ne sono volute molte. Il Cane da ferma tedesco a pelo corto fu creato nel 1870 per la prima volta, non sappiamo bene quante razze siano state utilizzate per arrivare a questo risultato finale. C’è una teoria a riguardo, comunque, che potrebbe essere giusta. Il Deutscher Kurzhaar potrebbe essere stato formato usando il cane tedesco da caccia agli uccelli, il Pointer spagnolo, il Pointer inglese, il Weimaraner, e infine il Dalmata. Tutte queste magnifiche razze potrebbero aver contribuito a creare il Cane da ferma tedesco a pelo corto che non a caso è un cane resistente, intelligente, ed eccellente per ogni tipo di caccia.
  3. Ha la pelliccia in tono col naso.
    Un vero Cane da ferma tedesco ha diverse caratteristiche, una di quelle che si nota subito è che ha un naso dello stesso colore del mantello. Naso e pelliccia, insomma, sono sempre uguali; non sono molte le razze ad avere queste caratteristiche. Se il tuo cane da ferma tedesco ha il naso nero, allora dello stesso colore sarà il mantello: lo stesso dicasi per le macchie.
  4. Il suo nome deriva dalla posizione.
    Molti cani hanno degli istinti fortissimi che li caratterizzano per razza. Il cane da ferma tedesco a pelo corto è una delle razze che ha l’istinto di mettersi in ferma e puntare la preda. Qualsiasi cosa veda muoversi, si metterà in punta: è il suo istinto. Il suo nome deriva da questa caratteristica posizione. Quando il cane sente qualcosa nell’aria o nell’erba, si ferma e quindi alzerà la testa e la zampa nella caratteristica posizione da punta.
  5. Anche l’Air Force ne possiede uno.
    Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è stato donato come regalo all’Air Force da parte dei tedeschi. Il nome dell’esemplare era Hunt, ed era addestrato per cercare esplosivi, e per annusare pacchi sospetti all’aeroporto per stanare eventuali terroristi. Questa razza è diventata molto famosa per questo lavoro. Forze dell’ordine e polizia stanno cominciando a vedere i benefici che avere un cane simile in squadra comporta.
  6. È un cane agilissimo. Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è un cane estremamente agile ed atletico; è capace di saltare ostacoli, di correre veloce, ma allo stesso tempo con grazie e con armonia. E’ anche un cane molto leale ed ubbidiente ed impara in fretta quello che gli si insegna, quindi è un animale perfetto da addestrare.
  7. Uno della sua razza ha vinto al Westminster Show. 
    Al 140esimo show di Westminster, fu un Cane da ferma tedesco di nome CJ a vincere come il migliore in assoluto. Il cane apparve in tantissimi show televisivi dopo aver vinto, l’hanno anche visto in diretta su Good Morning America e The View.
  8. Ti circondano la casa di giochi.
    Il Cane da ferma tedesco a pelo corto è un cane che ama gratificare il padrone portandogli i giochi in bocca. Ecco perché tutt’attorno alla tua casa, se hai uno di questi cani, troverai tanti giocattoli che il Cane da ferma tedesco sarà felice di prenderli per te per giocare assieme.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here