Infezione nell’orecchio del cane: cura e prevenzione della rogna auricolare

0
7258
www.cuteness.com

Che cos’è ?

La rogna auricolare è un tipo di otite evoluta, causata dalla presenza di acari, cioè parassiti esterni, che si insediano nel condotto uditivo e si nutrono di cerume e detriti delle orecchie.

Come si riconosce

Nei cani la rogna auricolare è una malattia comune, ma che non va sottovalutata: se il nostro animale si gratta insistentemente l’orecchio e notiamo la presenza di croste al suo interno, ci dobbiamo recare dal veterinario. Siccome questa infezione tende ad espandersi, per riconoscerla bisogna fare attenzione ad eventuali hot- spot, cioè perdite di pelo e alopecia su tutto il corpo. Un trucco non ufficiale ma utile è quello di massaggiargli delicatamente l’orecchio con due dita: se la corrispondente zampa posteriore si muove, allora il nostro cane è sensibile e probabilmente ha un problema.

Articolo Correlato: Come pulire gli occhi al cane

Come diagnosticare la rogna auricolare

Solo un esperto può diagnosticare la rogna auricolare a un cane. L’unico dovere del padrone è quello di accorgersi dei sintomi che Fido mostra e di conseguenza portarlo dal veterinario.

Saper riconoscere la malattia non significa essere in grado di curarla, ma solo poter intervenire per tempo. Arrivato in ambulatorio, il cane verrà visitato dal medico; attraverso una serie di test specifici, fra cui l’analisi del cerume, questi farà la sua diagnosi e stabilirà la cura da fare.

Cura e prevenzione

Per curare la rogna auricolare di solito vengono prescritte dal veterinario delle gocce e la cura dura una quindicina di giorni. Durante la somministrazione dei farmaci bisogna indossare dei guanti monouso (ricordiamo che la rogna può essere trasmessa anche alle persone). Ci sono poi altri accorgimenti che sono utili per debellare definitivamente il problema: quando il cane ha fatto la cura, bisogna lavare tutti i suoi oggetti con la candeggina: collare, guinzaglio, cuccia ecc.

Il buonsenso del padrone, inoltre, dovrebbe impedirgli di far avvicinare altri cani a Fido quando è malato, così come dovrebbe fargli avere meno contatti possibile con le persone.

La rogna auricolare è una malattia facilmente gestibile, anche se molto fastidiosa; l’importante è intervenire il prima possibile e seguire accuratamente i consigli degli esperti.

Dalla nostra esperienza possiamo consigliarti i seguenti prodotti:

Tamponi in garza per la pulizia delle orecchie – La linea per la cura delle orecchie offre una gamma di prodotti delicati, efficaci e di semplice utilizzo, con i quali poter detergere adeguatamente le delicate orecchie di Fido.

Lozione Pulizia Orecchie – Yuup a base di estratti di Propoli e Salice Bianco antibatterici e purificanti contro la formazione dei cattivi odori ed olio essenziale di Cajeput (Tea Tree Oil Bianco) analgesico, antisettico e antimicrobico. Caratteristiche: senza alcool e parabeni

Lozione Pulizia Orecchie – Trixie  è davvero l’ideale per l’igiene di questa parte del corpo estremamente delicata e sensibile! Esercita un’azione autopulente e neutralizza gli odori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here