Jack Russell Terrier: carattere, standard e 10 cose da sapere

0
20430

Il Jack Russell Terrier è un cane molto amato e diffuso fra le famiglie che desiderano un cane da compagnia. Ma la sua storia è affascinante e meno banale di quel che si possa pensare: conosciamo meglio questo cane.

Storia del Jack Russell Terrier

Questo cane viene creato come razza in Inghilterra, nel XIX secolo. Fu il reverendo John Russell a selezionare questa razza creandolo dal Fox Terrier. L’obbiettivo era quello di avere un cane da caccia che potesse tornare utile nella caccia alla volpe ed al coniglio: infatti i Bloodhound seguivano benissimo le tracce, ma erano troppo grossi per riuscire ad entrare nelle tane degli animali che venivano scovate. Dall’incrocio vennero create due razze: il Parson Russell Terrier, ed il Jack Russell Terrier, più piccolo, basso e lungo.

Aspetto del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccole dimensioni ma estremamente forte. Snello, non tozzo, dotato di un corpo flessuoso, il Jack Russell Terrier ha un pelo liscio, ruvido o spezzato, comunque al 51% almeno bianco con diverse combinazioni di marrone e di nero, solitamente concentrate nella zona del muso.

Carattere del Jack Russell Terrier

Questo cane è estremamente intelligente, attivo, sveglio. E’ un cane che sta bene nella famiglia perché si relaziona in modo sereno con altri cani ed animali e con i bambini. Questo cane a dispetto delle dimensioni è anche un ottimo cane da guardia, ma non disdegna anche le discipline sportive. Intelligente e fedele, è un cane estremamente coraggioso che non teme nulla e nessuno.

10 cose da sapere

Il Jack Russell Terrier è un cane adorabile per chi sia alla ricerca di una razza davvero energica, fedele, docile al padrone, ricca di simpatia e non troppo grossa per poter stare anche in un appartamento di dimensioni non eccessive. Questi dolcissimi cani, ricchi di simpatia ed ideali per tutta la famiglia, sono la soluzione ideale per chi vuole un cane non troppo impegnativo.
Se questa razza ti interessa, stai valutando se adottarne uno ma prima vorresti sapere di più sul suo carattere e sul suo temperamento, qui ti offriamo 10 curiosità ed informazioni da sapere assolutamente sul Jack Russell Terrier prima di acquistarne uno.

  1. Ce ne sono molte variazioni. Esistono tantissime variazioni del Jack Russell Terrier, anche se molte persone non lo immaginerebbero mai. Poche razze come la sua hanno al loro interno una tale varietà. Ricordiamo, per esempio il Parson Russell Terrier, che è molto diverso dal Jack Russell Terrier dal punto di vista fisico: il Jack Russell è più piccolo, il Parson è una razza che è stata sviluppata da alcuni appassionati e cacciatori ed ha le zampe più lunghe, è quindi più veloce nella caccia rispetto al Jack Russell Terrier. Oggi come oggi il Parson è un cane energico e nervoso, usato per la caccia, ed invece il Jack Russell Terrier è un cane soprattutto da compagnia e per tutta la famiglia.
  2. Il Jack Russell Terrier non è stato registrato al Club statunitense fino al 2001. Conosci l’AKC, l’American Kennel Club che racchiude tutte le razze e gli standard registrati a livello americano? Ebbene, rimarrai stupito nel sapere che il Jack Russell Terrier non ha fatto parte di questo registro fino al 2001. Nel 2003 il Jack Russell Terrier Club pf America ha fatto delle pressioni al Kennel Club per cambiare il nome al Parso Russell Terrier, perché ci tenevano a mantenere l’integrità della razza del Jack Russell Terrier.
  3. Il Jack Russell Terrier salta benissimo. Il Jack Russell Terrier è notoriamente un cane di dimensioni abbastanza piccole, e quindi rimarrai stupito a sapere che riesce a saltare quasi tutta la sua altezza. Questo cane ha un’incredibile carica di energia ed è in grado di saltare benissimo e molto alto, e non solo: più il Jack Russell Terrier è eccitato, e più alto sarà in grado di saltare.
  4. Ha un muso espressivo, perfetto per il cinema. Ci sono tanti cani che hanno partecipato a film e serie TV ed anche il Jack Russell Terrier è uno di questi. Questo perché il suo muso altamente espressivo riesce quasi a ricordare quello di un uomo. Uno dei Jack Russell Terrier più famosi del cinema è Soccer, fece Wishbone in una famosissima serie televisiva statunitense.
  5. Ha saputo creare grosse gelosie. La serie televisiva alla quale partecipava Kelsey Grammer a sua volta aveva come protagonista un adorabile Jack Russell Terrier di nome Moose. Moose era uno dei personaggi più famosi di tutto lo show e Kelsey Grammar ne divenne gelosissimo, fino ad impazzire.
  6. Hanno un’estrema energia. Che siano cani da caccia, già lo sappiamo. Il Jack Russell Terrier va addestrato fin da quando è cucciolo perché impari a gestire la sua enorme carica di energia, davvero stupefacente per un cane di taglia piccola. Il Jack Russell Terrier ha un istinto naturale alla corsa ed alla caccia, e se ne adotti uno devi sapere fin da principio che ha bisogno di muoversi, fare esercizio, di correre e di saltare e che non può stare chiuso in casa per tutto il giorno. Il Jack Russell Terrier ha bisogno di tanto spazio anche se è un cane piccolo; se vivi in un monolocale, non è il cane che fa per te.
  7. Ha bisogno di essere protetto dai raggi del sole. Anche se il Jack Russell Terrier ha la sua pelliccia, ha bisogno di essere tutelato dai raggi del sole. Infatti a causa del pelo chiaro potrebbe avere una scottatura. Cercate di mettere una protezione apposita sul cane se uscite all’esterno per un po’ di tempo e c’è forte sole.
    Se il cane si scotta usate l’apposita crema per i cani. Sappi che è nel suo interesse che tu difenda la sua pelle delicata dal sole specialmente nella stagione estiva.
  8. Hanno tre mantelli diversi. Il Jack Russell Terrier può avere il mantello di tre tipi diversi, ognuno di essi a prova d’acqua. Il Jack Russell Terrier può avere un pelo corto, oppure un pelo lungo, ed infine una via di mezzo fra i due mantelli.
  9. Pulire un Jack Russell Terrier. Il Jack Russell Terrier non richiede una manutenzione del pelo troppo impegnativa. Bisogna spazzolarlo qualche volta a settimana e quindi lavarlo solamente quando è necessario.
  10. Grande amico dei bambini. Il Jack Russell Terrier è un cane che sta benissimo assieme ai bambini, è una di quelle razze che si trova più a suo agio con i ragazzini. Ama correre e giocare, è dolce, non aggressivo, e si diverte tantissimo quando gioca con i più piccoli. Se cerchi una razza amante dei bambini l’hai trovata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here