Cuccioli di cane: come prepararsi al loro arrivo

0
2533

I cuccioli di ogni animale sono proprio stupendi. Quando ci si prepara ad accogliere uno, l’agitazione è sempre tanta; mancano pochi giorni al suo arrivo, non vedete l’ora di vederlo e di stringerlo fra le braccia. Ma potreste anche chiedervi: come accogliere correttamente un cucciolo di cane? La parola d’ordine è organizzazione, ed in questo articolo vi daremo qualche utile consiglio per sapere come preparare al meglio la vostra casa e famiglia all’arrivo di un nuovo amico a quattro zampe.

Quattro settimane prima: visita

Quattro settimane prima di accogliere il cucciolo in casa, compatibilmente con le vostre necessità, sarebbe bene organizzare una visita alla cucciolata. Il cagnolino dovrebbe avere almeno due mesi di vita. Seguite con attenzione le indicazioni dell’allevatore; potrete vedere il cucciolo assieme alla mamma e ai fratellini e sorelline, ed egli potrà cominciare a familiarizzare con il vostro odore. Un ottimo consiglio: lasciate un cuscino o un asciugamano col vostro odore al cucciolo, lo preparerà al vostro arrivo.

Due settimane prima: tutto l’occorrente

Cane in casa significa anche procurarsi tutto l’occorrente, vale a dire il collare, eventuale pettorina, un posto dove il cucciolo possa dormire, giochi e cuscini tutti per lui. Nel pet shop potrete trovare tutto questo e molto altro, compreso il giusto cibo per la sua razza e la sua età. Ricordate sempre la ciotola del cibo e dell’acqua, un set collare e pettorina, la targhetta con nome e numero di telefono, il cibo che vi ha consigliato l’allevatore e qualche gioco.

Una settimana prima: organizzare casa

Manca poco all’arrivo del cucciolo, è giunta l’ora di organizzare la casa al meglio. Preparate la sua cuccia, fate sparire dalla portata del cucciolo i detersivi e gli oggetti pericolosi (come fareste per un bimbo), piante e cose a cui tenete, se non volete che vengano mordicchiate.

Giorno zero: si parte!

Andate a prendere il cucciolo almeno in due. Portate con voi un trasportino o una coperta per tenerlo in braccio, tenete conto che è il suo primo viaggio e potrebbe stare male: prendete precauzioni. Adesso siete pronti per cominciare una nuova vita assieme al vostro bellissimo cucciolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here