Come gestire l’arrivo del cane in casa

0
2127

Precauzioni per accogliere il cane in casa

Quando Fido entra per la prima volta in casa è un momento di grande festa; il padrone, però, deve iniziare da subito ad avere piccoli accorgimenti che facilitino la convivenza.

Prima che il cane arrivi in casa è bene procurarsi una cuccia e sistemarla nel posto che preferiamo, possibilmente lontano da rumori molesti ma nemmeno troppo isolata.

È importante anche togliere di mezzo, se ci sono, oggetti piccoli e facili da ingerire. Infine, se abbiamo qualche tappeto particolarmente costoso o importante, è meglio farlo sparire almeno per i primi tempi, dato che il cucciolo tenderà a mordicchiare tutto ciò che può mentre gli crescono i denti.

Cosa cambia dopo l’arrivo del cane in casa

Il primo cambiamento che ogni padrone noterà il giorno stesso dell’arrivo del cucciolo, è la notte insonne: il cane piangerà quasi sempre perchè gli manca la mamma e si sente spaesato. Non importa, è una situazione momentanea a cui però non bisogna cedere!

Per abituare il cucciolo a gestire i suoi stimoli, poi, è opportuno attrezzare un angolo della casa, possibilmente sul balcone, dove deve andare, per i primi giorni, a fare i suoi bisogni.

Un altro cambiamento delle abitudini del padrone è il dover scendere a far passeggiare e socializzare Fido, e portarlo dal veterinario.

La presenza del cane in casa, comunque, si fa sentire sempre di più col passare dei giorni: il cucciolo capirà quando è il momento di mangiare, di scendere e fin da subito farà le feste ai membri della famiglia appena tornano a casa!

Cane in casa: prima e dopo

Dopo aver accolto Fido nella nostra famiglia, i cambiamenti a cui assisteremo saranno molti!

La mattina, per esempio, se eravamo abituati a far colazione e uscire di casa, ora dobbiamo organizzarci affinchè ci sia il tempo di portare a spasso il nostro amico.

I peli sono un’altra cosa a cui bisogna abituarsi: bisogna tenere in considerazione che tutto (vestiti, poltrone, macchine, pavimenti, ecc) sarà pieno di peli.

Sono comunque piccoli prezzi da pagare in confronto all’incredibile esperienza di avere a portata di mano un amico fedele e un amore incondizionato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here