Home Cani Razze Jack Russell Terrier: carattere e standard

Jack Russell Terrier: carattere e standard

744
0
CONDIVIDI

Il Jack Russell Terrier è un cane molto amato e diffuso fra le famiglie che desiderano un cane da compagnia. Ma la sua storia è affascinante e meno banale di quel che si possa pensare: conosciamo meglio questo cane.

Storia del Jack Russell Terrier

Questo cane viene creato come razza in Inghilterra, nel XIX secolo. Fu il reverendo John Russell a selezionare questa razza creandolo dal Fox Terrier. L’obbiettivo era quello di avere un cane da caccia che potesse tornare utile nella caccia alla volpe ed al coniglio: infatti i Bloodhound seguivano benissimo le tracce, ma erano troppo grossi per riuscire ad entrare nelle tane degli animali che venivano scovate. Dall’incrocio vennero create due razze: il Parson Russell Terrier, ed il Jack Russell Terrier, più piccolo, basso e lungo.

Aspetto del Jack Russell Terrier

Il Jack Russell Terrier è un cane di piccole dimensioni ma estremamente forte. Snello, non tozzo, dotato di un corpo flessuoso, il Jack Russell Terrier ha un pelo liscio, ruvido o spezzato, comunque al 51% almeno bianco con diverse combinazioni di marrone e di nero, solitamente concentrate nella zona del muso.

Carattere del Jack Russell Terrier

Questo cane è estremamente intelligente, attivo, sveglio. E’ un cane che sta bene nella famiglia perché si relaziona in modo sereno con altri cani ed animali e con i bambini. Questo cane a dispetto delle dimensioni è anche un ottimo cane da guardia, ma non disdegna anche le discipline sportive. Intelligente e fedele, è un cane estremamente coraggioso che non teme nulla e nessuno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here