Home Cani Razze Doxle: 5 cose che non conoscevi 

Doxle: 5 cose che non conoscevi 

126
0
CONDIVIDI

Le razze miste possono creare un mix di incroci davvero straordinari, di cani che combinano più qualità e caratteristiche. Uno degli incroci più popolari è quello fra Beagle e Bassotto. Ci sono davvero tanti motivi per cui questo cane è così amato da tutti coloro che amano gli incroci e perché è così diffuso. Ecco cinque informazioni che quasi sicuramente non sapevi riguardo a questi bellissimi ed emozionanti cani.

  1. Cos’è l’incrocio fra Beagle e Bassotto? La maggior parte di noi ha sentito parlare di alcuni famosi incroci canini, come il Labradoodle, o il Cockapoo, ma sicuramente non del Beagle bassotto. A questo cane in genere viene assegnato il nome Doxle, un esempio corto e semplice da ricordare di questo nome. Dato che la popolarità del Doxle cresce sempre di più, siamo sicuri che ne sentirete parlare nel futuro. Il Doxle è un cane riconosciuto e registrato dall’American Kennel Club. Pochi altri nomi rientrano in questa categoria riconosciuta.
  2. Caratteristiche fisiche. I Doxles hanno un aspetto fisico davvero unico, che ti confonde se non hai familiari con queste razze. In genere questo cane presenta un corpo abbastanza allungato e delle zampe abbastanza corte, cioè il corpo del bassotto, mentre invece in genere il muso è quello del Beagle, ma non mancano anche casi diversi a seconda dei giochi della genetica. Questo cane rimane di media piccola taglia. Per quanto concerne il colore del mantello, ne esistono diverse sfumature, dal marrone al bianco al nero oppure al nero totale.
  3. Aspettativa di vita. Quando si sceglie un cucciolo è del tutto naturale informarsi circa la sua aspettativa di vita; ebbene per questa particolare razza di cane, l’aspettativa di vita è davvero lunga: parliamo di una vita dai dodici ai quattordici anni. In situazioni normali, i Doxles non hanno particolari problemi di salute. Questi cani possono vivere a lungo e sani se curati con amore, se fanno il giusto esercizio fisico ogni giorno, e se vengono nutriti correttamente. L’aspettativa di vita in alcuni casi può superare quella indicata.
  4. Le condizioni di salute del Doxle. Questo cane, in genere, può godere di buona salute e non eredita particolari problemi dal padre o dalla madre. A causa però del corpo allungato, i Doxles hanno la tendenza di avere alla lunga alcuni problemi alla schiena. Non è facile supportare il peso in quella posizione per una schiena così lunga, e per questo bisogna stare anche molto attenti a sollevare questi cani. Ovviamente i problemi alla schiena sorgono, a parte nella vecchiaia, se il cane non fa mai esercizio e se aumenta di peso. Non tutti i Doxle hanno questi problemi, ma non bisogna mai sottovalutarli. Bisogna stare attenti anche alla salute di zone delicate come le ginocchia, per evitare la displasia. Se la displasia mostra i suoi sintomi, bisogna recarsi dal veterinario in modo da effettuare un trattamento antinfiammatorio. Attenzione anche alla pulizia delle orecchie del Doxle.
  5. Carattere. Il Doxle è un cane che ama giocare ed ha un buono spirito di adattamento a case piccole o grandi. Questo cane può tranquillamente vivere in appartamento, ma ama anche muoversi e correre, soprattutto ama giocare con il suo padrone. E’ sempre meglio fargli fare esercizi anche in casa, specie quando a causa del tempo non è possibile uscire. I Doxle sono cani intelligenti ed hanno bisogno di essere sempre stimolati dal punto di vista intellettivo. Sono anche cani abbastanza semplici da addestrare, e a causa del loro buon carattere sono diffusi e famosi nelle famiglie. In ogni caso il Doxle ha bisogno di un padrone che possa dedicargli del tempo e che lo coinvolga nelle cose che fa in famiglia.

Conclusioni: Il Doxle è un cane davvero intelligente e unico, forte e amichevole, come tutti gli incroci. E’ un cane che ama essere coinvolto e stare con il padrone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here