Boli di pelo: perché si forma la pericolosa palla di pelo

0
2830

I gatti sono animali notoriamente maniaci della pulizia. Passano ore ed ore a lisciarsi il pelo con la lingua per mantenersi sempre puliti. Questo però causa anche un fenomeno, detto ‘palla di pelo’, che viene solitamente eliminato dal gatto con le feci o vomitato. Cerchiamo di capire meglio cosa è, dato che si tratta di un fenomeno pericoloso.

La palla di pelo: cos’è?

La palla di pelo ha un nome tecnico, ‘tricobezoari’, che dal greco significa ‘corpo estraneo fatto di pelo’. Generalmente si tratta di palline a forma di tubo (dalla forma dell’esofago del gatto) e formate da peli digeriti e compatti. Purtroppo non sempre il gatto riesce ad espellere le palle di pelo; basti pensare ai boli di pelo che rimangono localizzati nello stomaco e non riescono ad essere espulsi perché di dimensioni troppo grandi.

Quali sono le cause dei boli di pelo?

  • Manie del gatto, comportamentali e psicogene: tendenza del gatto a leccarsi troppo il pelo per causa di stress, di rapporto conflittuale con altri gatti o per noia.
  • Aumento della quantità dei peli ingeriti durante le quotidiane operazioni di pulizia, oppure diminuzione della mobilità intestinale.
  • Cause dermatologiche, come disturbi della cute che causano perdita di pelo.
  • Disturbi dell’apparato digerente e gastro intestinali.

I sintomi del problema sono vomito del gatto, rigurgiti, appetito non costante, stipsi.

Conseguenze delle palle di pelo

La palla di pelo può causare dei problemi grossi al gatto, problemi di stipsi e di occlusione intestinali, può causare formazione di feci più grandi del normale (fecalomi) e possono arrivare a chiedere un intervento chirurgico per la loro rimozione.

Individuare la causa

L’importante in caso è cercare di trovare la causa primaria della formazione dei boli ed eliminarla. Se il gatto ha problemi alla pelle, ha bisogno di una visita dermatologica, oppure a seconda di una visita all’apparato digerente. Si somministrano al gatto alimenti umidi e liquidi per facilitare l’espulsione delle feci.

Prevenzione

La prevenzione delle palle di pelo è fondamentale per il benessere del gatto. Fate mangiare al gatto anche le gelatine di vaselina vitaminizzate che trovate in commercio, controllate che il gatto si svuoti regolarmente e non abusate di cibo umido. Per far mangiare al gatto la gelatina, potrete sporcarne la zampetta anteriore per indurlo a leccarla per pulirla. Lasciate sempre a disposizione del gatto acqua fresca, magari nelle apposite fontanelle. Inoltre per evitare che si possa formare il bolo cercate di mantenere spazzolato il mantello del micio, per rimuovere i peli in eccesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here