Rapporto gatto e bambino

0
366

Includete il gatto sin dall’inizio

Non c’è nulla di meglio per un bambino di crescere insieme ad un animale domestico, per farlo è necessario che sia il neonato che il gatto siano educati e inseriti in ambiente favorevole per poter interagire in tranquillità e sicurezza. I gatti sono animali che per natura godono di una predisposizione ad accudire per questa ragione consigliamo di farlo interagire fin da subito col bambino, magari facendolo entrare nella cameretta o lasciandogli annusare la culla  ed altri oggetti del bambino. In questo modo il felino avrà la percezione del bambino non come un’entità sconosciuta, ma come facente già parte della famiglia.

Non abbiate paura dei microbi

Lascia che il gatto si avvicini al bambino sin da subito, magari mentre lo tieni in braccio, senza temere del contatto di potenziali germi e microbi. Il gatto, si sa,  è un animale molto pulito, che si lava con cura costante ed inoltre sono diversi gli studi che attestano quanto la vicinanza con un animale domestico da piccoli aiuti a sviluppare il sistema immunitario. In pratica il bimbo stando a contatto con un gatto (o un qualunque animale) viene sottoposto ad una leggera ma costante esposizione a patogeni, che gli assicura una sorta di immunità.

Educate il bambino

Quando il piccolo sarà cresciuto e comincerà a capire, spiegagli che non è un giocattolo e che dunque va toccato con cura e delicatezza. Insegnagli insomma a fare le coccole e vietagli in maniera categorica di toccare quei punti più sensibili, come orecchie, zampe e la coda.

E’ opportuno disporre le ciotole di acqua e cibo e la lettiera in punti in cui il bambino non possa raggiungerli, così che il bambino non corra pericoli ed il gatto non vedrà “invaso” il suo territorio.
Ricrea, invece, degli spazi comuni in cui i due possano interagire in sicurezza e giocare insieme, facendo muovere dei fili, lanciando delle piccole palle, muovendo dei morbidi peluche, oppure dando la possibilità al bimbo di lanciargli dei croccantini. Ciò darà vita e rafforzerà il loro legame rendendolo unico e speciale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here