I Migliori Croccantini Monoproteici per Cane

0
870

In questo articolo parliamo di mangimi monoproteici, mangimi che vengono utilizzati, sotto il controllo veterinario, per eliminare le cause di allergie alimentari a cui molti cani sono sottoposti.

I croccantini monoproteici non sono per tutti: diciamo che se un cane che non soffre di allergia alimentare non succede nulla, perché alla fine è un mangime come un altro, ma è pensato per chi soffre di patologie di questo tipo, e va visto quindi come una terapia per il cane allergico, e non come una forma di prevenzione.

Insomma, se il cane non è allergico meglio nutrirlo in modo completo con mangimi che contengono più ingredienti.

Quando, invece, si manifesta un’allergia alimentare, situazione confermata dal veterinario, si deve capire qual è la causa di questa allergia. Le prove allergiche nei cani non si fanno (soprattutto perché sono molto costose), e per questo si procede con la cosiddetta prova di eliminazione dei cibi: si va quindi ad eliminare le proteine dei vari ingredienti (perché sono le proteine a causare le allergie) e si vede se la situazione migliora.

Si prova fornendo una sola proteina alla volta (e infatti sotto trovate 5 mangimi a base di 5 proteine diverse) e si vede se la situazione migliora; se non succede, significa che il cane sarà presumibilmente allergico a quell’ingrediente che andrà eliminato per sempre dalla sua dieta. Se, invece, il cane sta meglio, significa che non è allergico a quell’ingrediente.

Prima di iniziare, una precisazione: quando si inizia con un mangime, quello va fornito per almeno due mesi consecutivi: il processo è molto lento, e solo dopo questo periodo si può capire se l’ingrediente è allergizzante o meno per il cane.

Per cui, se iniziate una terapia sappiate che prima di due mesi non potrete più cambiare crocchette, o le prove che state facendo saranno praticamente annullate. Dopo quel periodo, in base all’esito, si può cambiare l’ingrediente che fornisce le proteine.

Monoproteico Farmina al Merluzzo

Il primo alimento di cui vi parliamo è un monoproteico che utilizza solamente le proteine del pesce, in particolare del merluzzo.

Un mangime medio, adatto ai cani di ogni dimensione e non particolarmente calorico, per cui consigliato (oltre alla questione delle allergie) ai cani che hanno un’attività fisica nella media.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Farmina al Merluzzo

Exclusion Mediterraneo al Pollo

Altri croccantini monoproteici, ma in questo caso le proteine contenute derivano dal pollo. Si tratta di un mangime altamente proteico, per cui è possibile sceglierlo se ci accorgiamo che non è il pollo a causare allergia al cane, mentre per l’apporto calorico siamo nella media.

Un po’ povero di fibra, per cui bisogna fare attenzione nel caso in cui il cane soffrisse anche di costipazione: in questo caso meglio iniziare da qualcos’altro.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Exclusion Mediterraneo al Pollo

Prolife Sensitive al Coniglio

Il coniglio è uno degli ingredienti meno diffusi nelle crocchette per cani, e visto che il meccanismo dell’allergia si basa su contatti ripetuti con una proteina, difficilmente i cani risultano allergici a un alimento relativamente poco diffuso, il che ne fa un mangime da provare nella prova di eliminazione dei cibi.

E’ un mangime piuttosto proteico, calorico nella media, e l’apporto di fibre è buono, per cui non ci sono particolari controindicazioni nell’utilizzo.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Prolife Sensitive al Coniglio

Acana Singles all’Agnello

L’ingrediente principale che ci propone invece Acana in questo mangime è l’agnello, altro prodotto non molto diffuso nei mangimi per animali, anche se forse un po’ più inflazionato rispetto al coniglio.

Il mangime ha una buona componente proteica, mentre è come gli altri mediamente calorico, per cui va bene per un cane con attività fisica media; la fibra è molto presente, il che potrebbe rappresentare un problema nei cani che, magari a causa dell’allergia alimentare, soffrono anche di diarrea. Da acquistare, ma con un occhio di riguardo su quest’ultimo punto.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link: Acana Singles all’Agnello

Wildsterne al Manzo

Gli ultimi croccantini che vi proponiamo sono utili, a mio avviso in ultima istanza perché il manzo è un ingrediente molto diffuso nei mangimi per cani, per effettuare le prove di eliminazione. E’ un mangime pensato per il Labrador, ma naturalmente va bene anche per qualsiasi altro cane di taglia medio/grande che abbia problemi con le allergie.

E’ a base di manzo, relativamente poco calorico e ricco di fibra, per cui adatto per quei cani allergici che hanno al contempo problemi di obesità o sovrappeso, perché un mangime del genere, se il manzo non è la causa dell’allergia, aiuta a tenere sotto controllo anche queste situazioni.

Puoi acquistare on line questo prodotto utilizzando questo link:  Wildsterne al Manzo

Avete ancora dei dubbi? Allora Love4pet vi mette a disposizione il nostro  Veterinario Online che risponderà ad ogni vostra domanda, dovrete solo compilare questo modulo

Love4pet – Ci mettiamo il cuore

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO