I 5 Migliori mangimi al pesce per cani

0
5582

Una delle tendenze maggiori delle persone in questo periodo è quello di variare, un po’ come si fa per gli esseri umani, gli ingredienti del mangime del proprio cane.

Lo avrai sicuramente sentito dire anche tu, anche perché alimenti diversi contengono micronutrienti diversi e il tuo cane ha bisogno anche dei nutrienti che sono contenuti in un mangime differente da quello che prendi di solito; in particolare, molti mangimi in vendita sono a base di carne.

E’ per questo che, specialmente se il tuo cane non cambia mangime da un po’ di tempo e se è sottoposto ad allergie alimentari, un mangime al pesce potrebbe essere una soluzione interessante per lui: in questo articolo andiamo a valutare i 5 migliori mangimi al pesce per cani.

Mangime Taste of the Wild

Questo mangime, al di là del marketing che ricorda un che di selvaggio (e che essenzialmente è pubblicità), è un buon mangime al pesce a livello di componenti analitici.

Gli ingredienti di partenza sono buoni perché sono farina di pesce e farina di salmone, quindi prodotti ben concentrati a livello proteico (nei mangimi secchi le farine sono migliori rispetto al pesce fresco come ingredienti iniziali). Le proteine sono il 25%, superiori al 20% che è il fabbisogno del cane adulto, ed adatte quindi ad un animale che fa movimento fisico, per recuperare le energie.

Buono anche il livello di lipidi, per cui un mangime adatto ai cani che si muovono, meno a quelli sedentari, mentre la fibra è poca, quindi è da evitare per i cani con problemi di stitichezza.

E’ anche un ottimo mangime da utilizzare nella fase di transizione da cucciolo ad adulto.

Su Zooplus potrai visualizzare tutte le caratteristiche del prodotto, ecco il link: Taste of the Wild – Pacific Stream Canine 

Two-Dogs-EatingForza 10 Diet al Pesce

A livello analitico e di ingredienti, questo mangime è più povero rispetto al precedente, e quindi risulta più adatto a cani più sedentari e che fanno meno movimento, magari dai sette anni in su. La quota proteica è comunque ben presente, mentre quella lipidica è inferiore.

Si nota poi una buona presenza di omega 3 ed omega 6, che svolgono una naturale azione antinfiammatoria nell’organismo, per cui è adatto a cani che soffrono di infiammazioni croniche o che iniziano ad avere problemi alle articolazioni.

A livello di ingredienti troviamo anche in questo caso farina di pesce ma anche molto mais come ingrediente di partenza, che toglie spazio ai lipidi; può essere quindi considerato un mangime al pesce dietetico, anche se non adatto ai casi di obesità grave (in questo caso ci sono mangimi più indicati).

Su Zooplus o Amazon potrai visualizzare tutte le caratteristiche del prodotto, ecco i link: : Zooplus Forza 10 Medium Diet al Pesce – Amazon Forza 10 Diet Pesce

Exclusion Mediterraneo

Altro mangime molto energetico, anche più energetico del primo, e ottenuto a partire anche in questo caso da farine di pesce.

La composizione analitica è bilanciata, per cui risulta adatto per tutti i cani, anche se (nonostante si rimanga nelle soglie) siamo molto spostati sulla componente lipidica, quindi molto energetica. E’ adatto a cani giovani, che fanno molto movimento, e a cani che comunque hanno un’attività fisica frequente.

Purtroppo ha una bassa componente di fibra, che deve essere integrata fornendo al cane la possibilità di assumerla mangiando erba; è in ogni caso da evitare per cani con problemi di stitichezza.

Su Zooplus potrai visualizzare tutte le caratteristiche del prodotto, ecco il link: Exclusion Mediterraneo

Wild of Wilderness Blue River

Questo mangime è un altro mangime con una componente spiccatamente energetica. Prodotto, come gli altri, a partire da farine di pesce è simile al precedente come composizione analitica e ne condivide pregi e difetti, in quanto sono due mangimi molto simili tra loro.

Da sottolineare una particolarità per questo mangime: non contiene cereali, che potrebbero essere problematici per alcuni cani, ed è pertanto indicato per chi soffre di patologie o anche piccole intolleranze ai cereali. I carboidrati complessi (amido) sono comunque presenti, ma arrivano da altri alimenti ricchi di amido come le patate.

Su Zooplus potrai visualizzare tutte le caratteristiche del prodotto, ecco il link: Wolf of Wilderness

Purtroppo in veterinaria si suppone che esista la celiachia nel cane, ma al momento non ci sono prove scientifiche che lo appurino; qualora aveste questo sospetto, però, prendete in considerazione questo mangime.

Acana Pacifica Dog

L’ultimo mangime di cui vi parliamo è anche quello in assoluto migliore se guardato dal punto di vista componentistico. La quantità di proteine è paragonabile a quella di un mangime per cuccioli (che necessitano di più proteine), il tenore lipidico è elevato e gli ingredienti sono di qualità.

Purtroppo migliore in termini di ingredienti non significa migliore in assoluto: è un mangime ottimo per cani dall’attività fisica intensa, meno per i cani che sono più sedentari. E’ un po’ un mangime pronto ad esplodere: se il cane si muove molto l’esplosione sarà di energia per lui, se si muove poco purtroppo sarà di grasso; nel primo caso la miglior scelta, probabilmente, mentre nel secondo è da evitare preferendo mangimi come il Forza 10 o l’Exclusion.

Su Zooplus o Amazon potrai visualizzare tutte le caratteristiche del prodotto, ecco i link: Zooplus Acana Pacifica  – Amazon Acana Pacifica  

 

Hai ancora dei dubbi? Allora Love4pet ti mette a disposizione un Veterinario Online che risponderà ad ogni vostra domanda, dovrai solo compilare questo modulo.

Love4pet.it – Ci Mettiamo il cuore!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here